3 aprile 2017

A BARI, UN CONVEGNO SUI RAPPORTI PROFESSIONALI E COMMERCIALI USA/ITALIA

Bari, Aula Magna “Aldo Cossu”, Palazzo Ateneo – Piazza Umberto I

5 Aprile 2017 ore 10,00

Ideato dall’ODCEC di Bari, con la partecipazione del CNDCEC, dell'U.S. Commercial Service, della Camera di Commercio Americana, di Confindustria e dell'Università degli Studi di Bari, si terrà il prossimo 5 aprile a Bari il Convegno “SELECT USA: Rapporti professionali e commerciali Italia/Usa”.

Il tema si riallaccia al programma di internazionalizzazione che - tra gli altri - anche l’Ordine di Bari ha avviato con l’intento di favorire la valorizzazione del commercialista nel suo ruolo di consulente delle aziende nell’approccio ai mercati esteri, illustrando, in particolare, le potenzialità e le opportunità offerte dal mercato statunitense, il primo e più rappresentativo nel sistema economico mondiale. Al tempo stesso vuol essere anche un’occasione di confronto per prospettare condizioni e motivi utili a favorire gli investimenti esteri in Italia.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Elbano de Nuccio, Presidente dell’ODCEC di Bari, cui seguiranno i saluti istituzionali portati da Antonio Feliche Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari; Mary Ellen Countryman, Console Generale degli Stati Uniti per il Sud Italia, Massimo Miani, Presidente del CNDCEC; Simone Crolla, Consigliere Delegato Amcham (Camera di Commercio Americana); Domenico Favuzzi, Presidente Confindustria Puglia; Alessandro Solidoro, Consigliere Delegato Area Internazionale CNDCEC.

L’introduzione sarà curata dal Consigliere Delegato Area Internazionale ODCEC Bari, Michele Locuratolo, che sarà anche moderatore dell’intero incontro. Questo si strutturerà in due parti:

la Prima Parte sarà dedicata ai seguenti temi: “Investing in America”, a cura di Dawn Bruno, Consigliere Commerciale Ambasciata USA in Italia; “Presentazione programma Select Usa/Investimenti negli USA”, a cura di Giandomenico De Tullio, Responsabile Amcham per la Puglia; “Doing business in USA”, nel corso del quale saranno rese le testimonianze di alcune imprese (Michele Vinci per MASMEC Spa e Alessandro Vitulano per INDECO Spa).

La Seconda Parte sarà dedicata al tema “Fare business in America: come richiedere un visto”, introdotto da Michele Locuratolo, e focalizzato in particolare sulle procedure e le nozioni fondamentali legate al rilascio dei visti per motivi di lavoro e di investimenti. I relativi interventi saranno affidati a: Sujoya Roy, Vice Console Generale in Italia; Claudia Iero, Visa Specialist Consolato Generale USA in Italia; Claudio dell’Erba, Visa Specialist Consolato Generale USA in Italia.

La partecipazione all’evento è valida ai fini della FPC e dà diritto a crediti formativi.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy