28 novembre 2022

Autodichiarazione al buio: down la sezione Trasparenza del Registro Nazionale degli aiuti di Stato

Autore: Paolo Iaccarino
Il rallentamento riscontrato, fino al blocco della complessiva operatività, della sezione Trasparenza del sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (rna.gov.it) era molto più di un’impressione locale o di un caso sporadico. Ora che arriva la denuncia del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti è una certezza. Con una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti la denuncia dei disservizi riscontrati da moltissimi contribuenti: “il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è inaccessibile da giorni”.

Il sito Internet, fondamentale per l’adempimento delle numerose dichiarazioni sostitutive richieste ai contribuenti aventi ad oggetto la percezione degli aiuti di Stato, prima fra tutte l’Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid-19 in scadenza il prossimo, e ormai imminente, 30 novembre 2022, è sostanzialmente inaccessibile da diversi giorni. Lo rileva il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, il cui presidente, Elbano de Nuccio, ha inviato oggi una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, per chiedere una proroga tecnica di almeno 15 giorni della scadenza per l’invio dell’Autodichiarazione, attualmente fissata al 30 novembre.

In questo particolare momento storico, chiamati ad informare l’Amministrazione Finanziaria degli aiuti di Stato percepiti nell’ambito del regime “ombrello”, ma si tratta di un’esigenza comune per le aziende che ambiscono in genere all’ottenimento di aiuti e sovvenzioni, la sezione Trasparenza del Registro Nazionale degli aiuti di Stato costituisce una tappa imprescindibile. Riepilogando gli aiuti di Stato percepiti dal singolo contribuente, la sezione Trasparenza consente ai contribuenti, e soprattutto ai solo commercialisti, di reperire le informazioni utili alla compilazione e al riscontro di eventuali dimenticanze o errori dei propri clienti.

Con tempestività, possiamo dirlo, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili denuncia le evidenti difficoltà riscontrate in questa necessaria attività e, di conseguenza, chiede un rinvio congruo che consenta il ristabilimento della linea. “L’invio dell’Autodichiarazione, per il tramite delle funzionalità telematiche messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (che, salvo brevi momenti di aggiornamento, ci risulta che stiano stanno funzionando correttamente) è previsto per il prossimo 30.11.2022”, scrive de Nuccio, il quale aggiunge che “considerata l’imminenza di tale scadenza e le evidenti difficoltà che i contribuenti e i professionisti che li assistono stanno incontrando nella consultazione dei dati presenti nel sito rna.gov.it – si ribadisce, dati essenziali per adempiere correttamente all’adempimento – chiediamo che venga valutata l’opportunità di disporre una proroga tecnica di almeno 15 giorni”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy