28 ottobre 2022

Cassa Commercialisti: ultimi giorni per la richiesta del bonus per asili nido e scuole dell’infanzia

Autore: Serena Pastore
Ultimi giorni per la richiesta del contributo alle spese sostenute per la frequenza di asili nido e scuole dell’infanzia previsto dalla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei dottori commercialisti. Infatti, il termine ultimo per presentare la domanda è il 31 ottobre p.v.

La nuova iniziativa di welfare familiare prevede l’erogazione di un contributo fino a un importo massimo di 1.000 euro per ogni figlio. Una volta quantificato l’ammontare complessivo delle domande accolte, in caso di superamento dello stanziamento, pari a 2.000.000 euro, il rimborso sarà riconosciuto in misura percentuale pari al rapporto tra lo stanziamento e l’ammontare complessivo delle domande accolte.

Soggetti beneficiari –Possono presentare la richiesta di rimborso gli iscritti alla Cassa che alla data del 31 dicembre 2021 hanno un’età anagrafica inferiore ai 40 anni e che hanno dichiarato per il periodo di imposta 2020 un reddito professionale non superiore a 30.000 euro. Nel caso in cui entrambi i genitori abbiano i requisiti previsti la domanda può essere presentata da uno solo dei due. Inoltre, se le spese chieste a rimborso sono state oggetto di altri contributi o sussidi da chiunque erogati, la Cassa procederà a riconoscere la differenza il contributo spettante e quello ottenuto da altro ente.

Modalità di presentazione - La domanda potrà essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online DAS, all’interno dell’area riservata del sito www.cnpadc.it. Per ciascun figlio per cui si richiede il rimborso dovrà essere presentata una singola domanda.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
  • documento di identità in corso di validità;
  • ricevute di pagamento fiscalmente valide, recanti l’indicazione dell’asilo nido/scuola dell’infanzia, che dovranno:
    • riportare l’indicazione del figlio, o del genitore iscritto (richiedente il contributo) o dell’altro genitore, purché rechino anche il nominativo del figlio;
    • riferirsi alle spese di iscrizione e frequenza di un asilo nido nell’anno educativo dal 1/9/2021 al 31/7/2022. Qualora tali informazioni non dovessero essere riportate nella ricevuta, è necessario allegare l’attestazione di iscrizione e frequenza rilasciata dall’asilo nido/scuola dell’infanzia frequentato, dalla quale dovranno risultare le generalità del richiedente e quelle del figlio.
Andrà allegato il numero di ricevute di pagamento la cui somma concorre al raggiungimento dell’importo massimo erogabile pari a 1.000 euro.

Qualora vi siano fatture indicanti la possibilità di pagamento successivo all’emissione o che rimandano a pagamento da perfezionare tramite bonifico bancario, sarà necessario allegare anche la documentazione dimostrativa del pagamento stesso.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy