20 gennaio 2023

Cassa Nazionale dottori Commercialisti: a disposizione degli iscritti una nuova polizza sanitaria gratuita

Autore: Cinzia De Stefanis
Dal 1° gennaio 2023 è in vigore la nuova polizza sanitaria base gratuita da parte di Cassa Nazionale dottori Commercialisti per i pre-iscritti, gli iscritti e i pensionati Cassa attivi. È sottoscritta con Poste Assicura Spa e il premio è interamente a carico della Cassa. Fino al 28 febbraio 2023 tutti i titolari della polizza base possono estenderla al proprio nucleo familiare versando un premio variabile in base al numero dei familiari assicurati.

È con un comunicato dei giorni scorsi che la Cassa Nazionale dottori commercialisti, informa della possibilità di usufruire della polizza sanitaria base gratuita a favore degli iscritti.

Ampliata la platea - La polizza prevede un ampliamento della platea: i pensionati Cassa non attivi, i pensionati di reversibilità o indiretta e i Dottori Commercialisti esonerati dall’iscrizione ma tenuti al versamento del contributo integrativo, potranno sottoscriverla a proprio carico a condizioni particolarmente vantaggiose.

Estensione della polizza -Tutti i titolari della polizza sanitaria base potranno:
  • estendere, con premio a proprio carico, la polizza sanitaria base al proprio nucleo familiare (coniuge, convivente more uxorio, figli);
  • sottoscrivere, con premio a proprio carico, una polizza integrativa, estendibile anche al proprio nucleo familiare (coniuge, convivente more uxorio, figli).
Aggiornamento coperture - La Cassa ha aggiornato l'impianto delle coperture assicurative con alcune novità quali ad esempio:
  • ampliamento del pacchetto check up di prevenzione annuale;
  • inserimento di check up di prevenzione specifici per sesso e fasce di età;
  • rivisitazione delle garanzie relative alle malattie oncologiche e rivisitazione elenco alta specializzazione;
  • chirurgia robotica;
  • aggiornamento dell’elenco dei grandi Interventi chirurgici e dei gravi eventi morbosi;
  • telemedicina (3 video-consulti annui);
  • pacchetto maternità (esami strumentali, analisi cliniche e visite specialistiche).
e molte altre prestazioni.

ATTENZIONE! La polizza garantisce una forte capillarità sul territorio delle strutture convenzionate e, laddove queste non siano presenti entro 30 km dalla residenza dell’assicurato, è possibile richiedere a “Poste Assicura” l’indennizzo con le stesse franchigie e scoperti previsti per le strutture convenzionate.

Polizza sanitaria base - La Cassa, ad integrazione delle prestazioni assistenziali previste, ha stipulato una polizza sanitaria base gratuita in favore degli iscritti (inclusi i pensionati attivi) e dei pre-iscritti.

La Polizza Base, prevede una copertura delle spese nei casi di grande intervento chirurgico e grave evento morboso, cui si aggiungono altri servizi quali ad esempio la telemedicina, il pacchetto maternità, un check up annuale gratuito personalizzato per sesso e per fascia d’età e molte altre prestazioni.

Anche i pensionati Cassa non attivi, i pensionati di reversibilità o indiretta e i Dottori Commercialisti esonerati dall’iscrizione ma tenuti al versamento del contributo integrativo, se di età anagrafica non superiore a 80 anni, possono sottoscrivere, individualmente e a proprio carico entro il 28/02/2023, la polizza sanitaria base ad un costo annuo complessivo di Euro 146,56 utilizzando la piattaforma dedicata: www.polizzasanitariacdc.it entro il 28/02/2023.

Per i nuovi iscritti e pre-iscritti, l’assicurazione decorre a partire dal giorno di delibera dell’avvenuta iscrizione/pre-iscrizione.

Estensione Polizza sanitaria base -Dal 2 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 tutti i titolari della polizza base possono estenderla al proprio nucleo familiare versando un premio variabile in base al numero dei familiari assicurati.

Limitatamente ai pensionati cassa non attivi, pensionati di reversibilità o indiretta e ai Dottori Commercialisti esonerati dall’iscrizione ma tenuti al versamento del contributo integrativo la copertura a tutti i componenti del nucleo familiare non può includere il coniuge/convivente more uxorio di età superiore a 80 anni e i figli di età superiore a 30 anni.

Premi base anno 2023:
  • euro 146,56 per 1 solo familiare assicurato oltre l’iscritto;
  • euro 293,13 per 2 familiari assicurati oltre l’iscritto;
  • euro 439,69 complessivi nel caso di nucleo composto da 3 o più familiari assicurati oltre l’iscritto.
La domanda di estensione va presentata entro la scadenza fissata annualmente, utilizzando la piattaforma telematica dedicata sopra evidenziata.

Piano integrativo - Dal 2 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 tutti i titolari della polizza sanitaria base possono sottoscrivere a proprie spese una polizza sanitaria integrativa, con possibilità di estensione ai componenti del proprio nucleo familiare (purché già inclusi nella copertura della polizza base). Il premio annuale varia in funzione dell’età degli assicurati (v. sotto).

L’estensione ai componenti del nucleo familiare non può comprendere il coniuge/convivente more uxorio di età superiore a 80 anni e i figli di età superiore a 30 anni.

La domanda di sottoscrizione/estensione va presentata entro la scadenza fissata annualmente, utilizzando la medesima piattaforma telematica dedicata.

Piano integrativo anno 2023:
  • euro 470,00 per sottoscrittori con età pari o inferiore ai 14 anni;
  • euro 780,00 per sottoscrittori tra i 15 e i 25 anni;
  • euro 1.050,00 per sottoscrittori sopra i 25 anni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy