23 aprile 2021

CNDCEC: pubblicato l’aggiornamento della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative”

Autore: Redazione Fiscal Focus
Il CNDCEC, insieme alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, ha pubblicato l’aggiornamento della Circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”, in versione e-book. Il documento esamina l’intera Riforma del terzo Settore, focalizzando l’attenzione su alcune delle principali criticità che potrebbero emergere in ambito professionale nell’adozione delle relative disposizioni. Infatti, la Circolare è un valido riferimento tecnico ed operativo, anzitutto, per gli iscritti all’albo, chiamati in questi mesi ad accompagnare gli enti non profit nell’attuazione operativa della Riforma del Terzo settore, avviata nella passata legislatura con l’approvazione della legge delega n. 106/2016 e con l’emanazione dei decreti delegati, tra cui in particolare il d.lgs n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo settore”.

La nuova versione del documento aggiorna le previsioni normative già esistenti, accogliendo le evoluzioni della prassi e della dottrina in materia, nonché integrando il testo, oltre che con le novità normative, anche con le disposizioni regolamentari degli aspetti tecnici e di attuazione degli strumenti operativi, richiesti dalla normativa e pubblicati nel corso del periodo che intercorre dalla data di pubblicazione della versione precedente (aprile 2019) ad oggi.

Per tale motivo, sono state commentate le nuove previsioni in tema di bilancio di esercizio di cui al DM del 5 marzo 2020, di popolamento e funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo settore di cui al DM n. 106 del 15 settembre 2020, e sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore di cui al DM n. 72 del 31 marzo 2021. Inoltre, il documento richiama le principali circolari e note interpretative emanate in massima misura dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Contestualmente, sono richiamati i principali documenti di prassi pubblicati nel corso del tempo anche dal Consiglio nazionale dei commercialisti, rinviando ai testi di riferimento per un loro approfondimento. La Circolare contiene, inoltre, su sollecitazione anche degli iscritti, un nuovo capitolo dedicato agli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Il testo si completa di tre allegati riepilogativi della copiosa documentazione di legge e di soft law prodotta.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy