26 ottobre 2022

Commercialisti: autodichiarazione Aiuti di Stato Covid, accolte le semplificazioni proposte dal consiglio nazionale

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili accoglie con particolare favore l’odierno provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con il quale sono state apportate notevoli semplificazioni all’autodichiarazione aiuti di stato Covid.

“Sono state accolte le proposte del Consiglio Nazionale che rendono, nell’assoluta maggioranza dei casi, decisamente più semplice la compilazione dell’autodichiarazione” afferma il Presidente Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio “e ciò è la chiara dimostrazione che il contributo dei Commercialisti nella stesura e nell’interpretazione delle norme non può che generare effetti positivi non solo per i colleghi ma per l’intera collettività”.

“In questo contesto, è stato essenziale il serrato e costruttivo dialogo che questo Consiglio Nazionale coltiva con le Istituzioni di riferimento”, aggiunge de Nuccio, “e nel caso specifico è particolarmente apprezzabile l’attenzione ricevuta dai vertici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate, che hanno saputo cogliere lo spirito costruttivo e di vera semplificazione delle proposte avanzate riportandole, non senza difficoltà, in sede comunitaria”.

“Fin dai giorni successivi all’insediamento del Consiglio Nazionale”, spiega Salvatore Regalbuto, Tesoriere Nazionale delegato all’area fiscale, “abbiamo lavorato affinché l’adempimento, previsto dall’art. 1, commi 14 e 15, del D.L. 41/2021, fosse semplificato per quanto più possibile, soprattutto per i casi, maggioritari, nei quali gli aiuti concessi sono già noti all’Agenzia delle Entrate o presenti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato”. “È stato un percorso non semplice che ha richiesto tempo”, prosegue Regalbuto, “in quanto l’adempimento discende da normative unionali e la sua modifica ha richiesto una fitta interlocuzione con la Commissione Europea da parte dei competenti Ministeri e dell’Agenzia delle Entrate, e per questo è sicuramente positivo che le proposte siano state, in larga parte, accolte”. “Anche in questo caso” conclude Regalbuto “abbiamo profuso il massimo impegno per cercare di venire incontro alle esigenze di semplificazione nell’operatività quotidiana dei colleghi, e il risultato conseguito va indubbiamente in tale direzione".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy