“L’estensione di un anno della validità delle deleghe conferite agli intermediari per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, annunciata dall’Agenzia delle Entrate, è un scelta positiva, con la quale si recepisce una nostra richiesta, formulata nei giorni scorsi in una lettera inviata al direttore Ernesto Maria Ruffini”. E’ quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.
“Avendo le deleghe una durata di due anni dal conferimento al professionista – prosegue Miani – sarebbero tutte scadute, e sono decine di migliaia, tra la metà di dicembre e la fine di gennaio. Questa proroga consente dunque di continuare ad evitare gli incontri tra professionisti e propri clienti al solo fine di rinnovarle. In questa fase ancora critica di emergenza sanitaria è quello che avevamo chiesto”.
Miani ricorda che nella missiva a Ruffini i commercialisti chiedevano anche chiarezza in tema di polizze assicurative per visti di conformità relativi al Superbonus del 110% e l’emanazione, al più presto, di istruzioni di prassi amministrativa sul punto, al fine di prevenire incertezze interpretative da parte delle Direzioni territorialmente competenti, evitando inutili adempimenti a carico dei professionisti, non richiesti dalla normativa vigente. “Anche su questo punto – conclude Miani – ci aspettiamo adesso una risposta dalle Entrate”.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata