16 settembre 2021

Commercialisti: pubblicata l’informativa periodica “Attività Internazionale”

Autore: Redazione Fiscal Focus
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Attività Internazionale”, un’analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia.

Il documento inizia con l’illustrazione del quadro per le obbligazioni verdi adottato dalla Commissione Europea lo scorso 7 settembre, per un valore fino a 250 miliardi di euro, pari al 30% dell’emissione totale di NextGenerationEU, che fornisce agli investitori la certezza che i fondi mobilitati saranno destinati a progetti verdi e che la Commissione riferirà in merito al loro impatto ambientale. Le prime obbligazioni verdi, nel rispetto delle condizioni di mercato, saranno emesse nel mese di ottobre.

La Commissione europea, nell’ambito del programma Next GenerationEU, il 13 agosto ha erogato a titolo di prefinanziamento 24,9 miliardi di euro all’Italia, uno dei primi paesi a riceverlo, che serviranno da impulso per attuare le misure previste dal PNRR. Tra i progetti che beneficeranno dei finanziamenti figurano:
  • la transizione verde, attraverso cui un maggior numero di regioni sarà integrato nella rete ferroviaria ad alta velocità e saranno completati i corridoi ferroviari per il trasporto merci. Sarà inoltre potenziato il trasporto locale sostenibile mediante l’estensione dei percorsi ciclabili e delle linee di metro, tram e bus a zero emissioni, la realizzazione di punti di ricarica per auto elettriche in tutto il paese e di stazioni di rifornimento a idrogeno per il trasporto stradale e ferroviario;
  • la transizione digitale, per promuovere l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese attraverso un regime di credito d’imposta volto a sostenere e accelerare la loro trasformazione digitale;
  • rafforzare la resilienza economica e sociale, attraverso investimenti in una maggiore disponibilità di strutture per l’infanzia, nel potenziamento delle politiche attive del mercato del lavoro, etc.

Nel quadro delle norme UE sugli aiuti di Stato, la Commissione europea ha dato il via libera, a garanzie su segmenti di cartolarizzazione sintetica a beneficio delle imprese colpite dalla pandemia in 22 Stati membri, il nuovo prodotto dovrebbe mobilitare almeno 13 miliardi di euro di nuovi prestiti da intermediari finanziari a favore delle piccole e medie imprese.

Il documento prosegue poi con l’analisi delle decisioni di politica monetaria della BCE, che ha lasciato invariati i tassi di interesse, ma al contempo ha annunciato una rimodulazione dei Pepp, che verranno condotti a un ritmo più lento, a causa dell’emergenza pandemica.

L’informativa si chiude ricordando i prossimi eventi in programma, tra cui il webinair dell’IFAC “Cittadini e tasse, questione di fiducia, come rafforzare efficacia, sostenibilità ed equità dei sistemi fiscali globali”, la Conferenza su evasione ed elusione fiscali a livello globale della Commissione Europea e l’evento sull’armonizzazione dell’IVA nell’Unione europea organizzato dall’Università di Varsavia.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy