Mancano pochi giorni alla scadenza per la presentazione delle domande di borsa di studio riservate agli iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e ai loro figli.
Il termine ultimo per inviare le richieste è fissato al 15 maggio 2025.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare ai due bandi di concorso:
- i Dottori Commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno 2022/2023;
- i figli di iscritti o pensionati della Cassa, ovvero figli superstiti con diritto alla pensione, che, nello stesso periodo, abbiano conseguito la licenza media o abbiano frequentato scuole superiori o istituti universitari.
La partecipazione è subordinata al rispetto del limite di reddito imponibile complessivo del nucleo familiare dello studente, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione della Cassa e indicato nei bandi, al fine di accertare lo stato di bisogno.
Importo borse di studio
Gli importi massimi delle borse di studio variano in base alla categoria del beneficiario e al tipo di percorso formativo. L’importo erogabile previsto per gli iscritti è pari alle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro - che salgono a 4.000 euro nel caso di frequenza di un corso universitario, dottorato di ricerca o master svolto all’estero
I figli dei professionisti potranno beneficiare di importi compresi tra 1.500 euro previsti per chi ha conseguito la licenza di scuola media inferiore e 3.500 euro per chi invece frequenta l’Università.
In caso di frequenza, anche parziale, di scuole o università estere durante l’anno scolastico/accademico 2022/2023, l’importo della borsa di studio è pari al 50% delle spese documentate con un minimo di:
- 2.000 euro per la frequenza di corsi di istruzione di scuola media superiore fino al penultimo anno di corso;
- 3.500 euro per il conseguimento del diploma o superamento degli esami di maturità previsti al termine dell’ultimo anno dei corsi di studi di scuola media superiore.
In entrambi i casi il contributo non può comunque eccedere l’importo di 6.000 euro. Con riferimento alla tipologia e, laddove il dottorato di ricerca e il master universitario sia stato svolto presso scuole straniere localizzate all’estero l’importo della borsa di studio è incrementato fino a un massimo di 4.000 euro.
Modalità di invio della domanda
Le domande dovranno essere inviate alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, mediante PEC (servizio.supporto@pec.cnpadc.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 ROMA.
Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti richiesti e le autocertificazioni redatte utilizzando l’apposita modulistica predisposta dalla Cassa e disponibile nei due bandi di concorso.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata