28 settembre 2021

Elezioni Commercialisti: inammissibile il ricorso del Consiglio Nazionale

Il TAR Lazio, con sentenza del giudice monocratico nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera del Consiglio Nazionale del 4 giugno 2021 con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Il Consiglio Nazionale ha proposto appello al Consiglio di Stato il quale, con decreto n. 5318/2021 del 27 settembre 2021, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Consiglio Nazionale per la riforma del decreto cautelare del TAR del Lazio n. 5097/2021 del 25 settembre 2021 poiché “nella fattispecie non si rientra nei casi eccezionali in cui il bene della vita - nel caso la celebrazione del voto non si tenga nei giorni fissati - sia irrimediabilmente e totalmente perduto, giacché, secondo quanto il Collegio deciderà nella sede cautelare già fissata al TAR, nessuno dei possibili esiti sarà quello della perdita tout court ed in assoluto della possibilità, nei limiti e secondo quanto sarà stabilito dai giudici in base alle leggi, di una procedura per il rinnovo del Consiglio, ferma la contrarietà dell’appellante all’annullamento delle date già fissate, il che, però ,non equivale ad uno dei motivi che, soli, consentirebbero di appellare il decreto monocratico del Presidente del TAR”.

In attesa della pronuncia collegiale del TAR Lazio fissata per il 12 ottobre 2021 il procedimento elettorale rimane quindi sospeso.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy