21 giugno 2023

Emendamento delega fiscale per rateizzazione imposte

Si concretizza una misura da ANC sempre sostenuta

La rateizzazione delle imposte, con particolare riferimento all’acconto annuale di novembre, e la riduzione della ritenuta d’acconto per i lavoratori autonomi, che l’Associazione Nazionale Commercialisti sostiene da tempo, finalmente troveranno realizzazione grazie all’emendamento alla delega per la riforma fiscale che è stato depositato dall’On. Alberto Gusmeroli responsabile unità Fisco del dipartimento Economia della Lega nonché relatore della delega al Governo sulla riforma fiscale.

L’Associazione Nazionale Commercialisti, che in più occasioni ha auspicato un intervento del Legislatore sul tema, aveva condiviso appieno la proposta di legge che lo stesso Gusmeroli, allora Vicepresidente della Commissione Finanze della Camera, insieme all’allora Presidente Luigi Marattin, aveva presentato nei primi mesi del 2021.

“A distanza di oltre due anni” afferma Marco Cuchel Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti “finalmente una misura che, senza avere impatto sui conti pubblici poiché non apporta modifiche al sistema di calcolo ma unicamente alla modalità di versamento delle imposte, va nella direzione di migliorare e semplificare il sistema del fisco.”

“Oggi” spiega il Presidente Cuchel “la rateizzazione è possibile solo per il primo acconto, mentre le imposte al 30 novembre devono essere versate in un’unica soluzione, modalità questa che ha generato e continua a essere fonte di difficoltà per milioni di contribuenti”.

All’On. Gusmeroli riconosciamo il merito di aver perseverato nel sostenere una misura, permettendone la realizzazione, alla quale anche l’ANC ha sempre creduto e cercato di assicurare il proprio sostegno.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy