12 novembre 2021

Istituzione degli elenchi dei professionisti per il PNRR

Stabiliti requisiti e modalità d’iscrizione per il conferimento di incarichi professionali

Autore: Pietro Mosella
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 268 del 10-11-2021) il decreto 14 ottobre 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento funzione pubblica – recante le “Modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR”.

Visto l'articolo 1 del D.L. n. 80/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 113/2021, che disciplina le modalità di selezione dei professionisti ed esperti per il conferimento di incarichi di collaborazione da parte delle amministrazioni impegnate nell'attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il decreto in commento indica i requisiti per l'iscrizione agli elenchi del Portale del reclutamento. Si tratta dei seguenti requisiti:
  • a) cittadinanza UE, limitatamente alle assunzioni a tempo determinato;
  • b) godimento dei diritti civili e politici;
  • c) non essere in quiescenza;
  • d) per i professionisti è richiesta, inoltre, l'iscrizione all'albo, collegio o ordine professionale comunque denominato, ove previsto, ovvero il possesso delle attestazioni o certificazioni di cui alla Legge n. 4/2013;
  • e) per gli esperti è richiesta la comprovata esperienza almeno quinquennale;
  • f) per il personale di alta specializzazione sono richiesti, inoltre, il possesso della laurea magistrale o specialistica, il possesso del dottorato di ricerca o un'esperienza professionale continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali, ovvero presso organismi internazionali o dell'UE;
  • g) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari laddove previsti per legge.

L’articolo 2 del decreto in esame indica, inoltre, le cause che non consentono l’iscrizione all’elenco in questione come, ad esempio, l’esclusione dall'elettorato politico attivo del soggetto.

Modalità d’iscrizione agli elenchi -L'iscrizione all'elenco per il conferimento di incarichi professionali avviene attraverso la previa registrazione al Portale del reclutamento del Dipartimento della funzione pubblica, la quale è gratuita e può realizzarsi esclusivamente tramite determinati sistemi d’identificazione, ovvero SPID, CIE e CNS.

All'atto della registrazione al Portale, l'interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di autocertificazione, indicando:
  • il cognome, il nome, il codice fiscale;
  • il luogo e la data di nascita;
  • di essere cittadino italiano o dell'UE;
  • il luogo di residenza, il domicilio (se diverso dalla residenza), il proprio indirizzo PEC al quale intende ricevere le comunicazioni relative alla presente procedura e un recapito telefonico.

Deve, altresì, indicare una serie di dati elencati analiticamente all’articolo 3 del decreto in commento il quale, sul punto, specifica che, non si tiene conto delle iscrizioni che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l'inserimento negli elenchi.

Avvisi pubblici per il conferimento di incarichi professionali - Le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR, acquisita l'autorizzazione da parte del MEF - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - pubblicano attraverso il Portale del reclutamento gli avvisi per la selezione dei professionisti e degli esperti specificando:
  • a) la professionalità, la specializzazione o l'esperienza richiesta;
  • b) la tipologia, la data d’inizio e la durata del progetto oggetto dell'avviso;
  • c) il corrispettivo previsto;
  • d) l'ambito territoriale di svolgimento della prestazione;
  • e) il termine entro cui l'iscritto può aderire alla procedura di selezione.

L'avviso può prevedere, inoltre, titoli preferenziali ulteriori rispetto a quelli sopra elencati.

All'atto della pubblicazione dell'avviso, il Portale individua i potenziali candidati in possesso dei requisiti richiesti e invia automaticamente una notifica per aderire alla selezione a coloro che hanno espresso la propria disponibilità per l'ambito territoriale corrispondente a quello indicato nell'avviso.

A seguito dell'adesione dei candidati all'avviso, il Portale genera l'elenco dei candidati interessati alla selezione ed elabora gli elenchi attingendo esclusivamente dagli iscritti che abbiano indicato l'ambito territoriale previsto nell'avviso e, tra questi, individua tutti quelli che risultano essere in possesso della professionalità o dei titoli di studio richiesti.

Gli elenchi, per ciascun iscritto, indicano gli anni di documentata esperienza maturata, i titoli di specializzazione ulteriori rispetto a quelli abilitanti all'esercizio della professione o a quelli richiesti dall'avviso, purché a questi strettamente conferenti.

Le amministrazioni, entro dieci giorni dalla scadenza del termine entro cui l’iscritto può aderire alla procedura, sulla base del sopra citato elenco, invitano al colloquio selettivo un numero di candidati per il conferimento dell'incarico pari ad almeno quattro volte il numero di professionalità richieste (al fine di assicurare il rispetto della parità di genere) e li sottopongono ad un colloquio selettivo per il conferimento degli incarichi. In esito al suddetto colloquio selettivo, le amministrazioni individuano, con provvedimento motivato, i soggetti ai quali conferire l'incarico e registrano nel Portale il conferimento dello stesso e la sua durata.

Il provvedimento disciplina, infine, le procedure idoneative per la formazione degli elenchi per assunzioni a tempo determinato, nonché i limiti di conferimento degli incarichi e degli obblighi di pubblicità.
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