Intesa digitale - L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine si sta proiettando nell’era digitale. È infatti dei giorni scorsi la firma della convenzione con la start up Ultroneo, spin off dell’Università di Udine, volta a sviluppare i processi di ottimizzazione e digitalizzazione di procedure amministrative e contabili. Hanno presenziato all’intesa Lorenzo Sirch e Giuliano Ravasio dell’Odcec di Udine e Alvise Abù Khalil per Ultroneo.
Gli obiettivi – Molte sono le aspettative che l’Ordine di Udine ripone sugli effetti di questa convenzioni. L’obiettivo principale della stessa, come abbiamo poc’anzi accennato, è quello di individuare e sviluppare i processi di ottimizzazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e contabili, sia delle imprese che delle altre attività professionali. Accanto a questo primo ed essenziale scopo dell’intesa se ne pone un altro non di minore entità: un costante confronto sui sistemi automatizzati di emissione e contabilizzazione di documenti fiscali. Entrambi questi percorsi andranno affrontati avvalendosi dell’uso combinato di strumenti informatici e di sistemi di trasmissione telematica e conservazione digitale dei documenti amministrativi. Lorenzo Sirch, presidente dell’Odcec di Udine, ha sottolineato che “attraverso questa convenzione i commercialisti mirano ad individuare delle nuove procedure di lavoro comuni per ridurre i costi di contabilizzazione, i tempi di acquisizione ed i costi di archiviazione e conservazione dei documenti contabili ed amministrativi”. Il presidente della Commissione per la Digitalizzazione delle Procedure Amministrative dell’ODCEC di Udine, Giuliano Ravasio, ha aggiunto che la presente convenzione, prima in tutto il Paese, “conferma il ruolo fondante dei commercialisti nello sviluppo del progetto dell’Agenda Digitale Italia, e contribuisce in maniera significativa alla semplificazione e alla tracciabilità dei flussi documentali e finanziari”.
Gli effetti – Dunque, queste sono le premesse e gli auspici in merito agli obiettivi, vediamo ora quali saranno gli effetti concreti della convenzione. In primo luogo a tutti gli iscritti all’Odcec di Udine sarà consentito l’accesso a “un’area dedicata all’interno del portale “GetYourBill”, il sistema dedicato ai professionisti ed alle imprese per semplificare la gestione delle fatturazione, in particolare attraverso l’utilizzo del POS. Attraverso questo portale è possibile ottenere la fatturazione immediata per i pagamenti effettuati tramite POS negli esercizi convenzionati, associando alla carta di credito/debito le proprie credenziali fiscali, con un notevole risparmio di tempo per il cliente e l’esercente. Il documento fiscale sarà disponibile in duplice copia cartacea e contemporaneamente 'salvato' nel database in cloud, visibile in ogni momento sul portale web, nell'area clienti riservata”. Questi effetti non saranno limitati a quanto finora esposto, ma si estenderanno altresì ad attività formative specifiche volte a incrementare le “competenze informatiche dei commercialisti nella gestione delle procedure di emissione, trasmissione, gestione e conservazione, di documenti fiscali emessi tramite strumenti di tracciabilità dei flussi finanziari di pagamento (POS, Carte di credito, ecc.)”.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata