23 ottobre 2018

Protocollo d’intesa CNDCEC - CL.A.N.

Autore: Redazione Fiscal Focus
Nell’ambito del progetto “Attività d’Impresa”, varato nei mesi scorsi, con la finalità di promuovere la realizzazione di reti di conoscenza tra professionisti e operatori dei principali cluster economici nazionali (Made In Italy, Service Economy, Hi-tech, Edilizia E Ambiente, Economia Del Mare e Logistica), il CNDCEC, col supporto scientifico della FNC, ha già realizzato alcuni documenti con cui approfondisce le tematiche legate ai suddetti settori (da ultimo, “Il cluster marittimo” e “il cluster Made in Italy).

Tra le azioni che si ricollegano alla realizzazione del progetto, va menzionato il Protocollo d’intesa che di recente il CNDCEC ha siglato con il CL.A.N. (Cluster Agrifood Nazionale), di cui si dà notizia nell’informativa n. 82/2018 del 22 ottobre, pubblicata ieri sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale.

Il CL.A.N. è un partenariato di imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università, e centri di ricerca, rappresentanze territoriali, associazioni imprenditoriali, enti di formazione, distretti tecnologici, organizzazioni non governative e altri stackeholder attivi nel settore dell’agroalimentare.

Nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata su ricerche e innovazione, e per proporsi come interlocutore unico nel dirigere – in tale settore - le relazioni con le istituzioni nazionali ed europee, il CL.A.N. promuove la difesa e l’incremento della competitività del sistema economico nazionale afferente alla filiera agroalimentare, in tutte le sue componenti: dalla produzione agricola alla trasformazione, ai settori industriali correlati (confezionamento, logistica, ecc.) “attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica, la collaborazione con enti di ricerca”.

Il protocollo nasce, pertanto, dall’obiettivo del CNDCEC – nell’orbita del programma “Attività d’Impresa” – di valorizzare le competenze professionali del commercialista nell’ambito dei temi legati al settore agroalimentare coerenti alle tematiche del CL.A.N. e nel favorire la competitività delle imprese agro-alimentari attraverso l’innovazione sostenibile dei processi produttivi e l’espansione verso i mercati esteri.

Il documento prevede pertanto la reciproca e fattiva collaborazione dei due enti sottoscrittori in tutte le materie e le occasioni in cui sia ritenuta utile al perseguimento delle rispettive finalità e nell’ottica comune di supportare lo sviluppo del Cluster Agrifood, all’uopo ricorrendo alla programmazione ed all’organizzazione di eventi formativi ed informativi per i commercialisti specializzati nelle materie afferenti le attività d’impresa nell’ambito del settore agroalimentare.

Il CNDCEC ha affidato ai Consiglieri Achille Coppola e Giuseppe Laurino il compito di coordinare le relazioni e definire le modalità di collaborazione con il CL.A.N., in particolare per quanto attiene l’organizzazione di eventi scientifici e culturali nel settore agroalimentare o la realizzazione di studi; l’individuazione e l’analisi di specifiche problematiche tecnico-professionali riferite al detto settore, ove siano rilevanti le competenze dei commercialisti; l’elaborazione di proposte di revisione della normativa vigente nel settore medesimo.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy