Ricerca

Voci trovate:  370
Quotidiano
6 ottobre 2026

Anomalie su fatture e corrispettivi nel modello Redditi 2024: in arrivo le lettere di compliance

L’Agenzia delle Entrate rafforza i controlli di compliance sulle operazioni effettuate nel 2023. Con il Provvedimento Prot. n.271072 pubblicato il 5 ottobre 2026, sono state definite le modalità di invio delle comunicazioni rivolte ai soggetti che hanno emesso fatture elettroniche e/o trasmesso cor
Leggi l'articolo
Quotidiano
6 ottobre 2026

Controlli fiscali nelle abitazioni: accesso solo con gravi indizi e autorizzazione motivata

L’accesso fiscale in un’abitazione non può essere disposto per finalità meramente esplorative. L’art. 52, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972 richiede la preventiva esistenza di gravi indizi di violazioni tributarie, l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica e la finalità specifica di reperire
Leggi l'articolo
Quotidiano
2 ottobre 2026

Controlli 36-bis, nuovi codici tributo per pagare solo una parte delle somme richieste

Nuovi codici tributo per gestire i versamenti collegati alle comunicazioni emesse a seguito dei controlli automatizzati delle dichiarazioni. Con la Risoluzione n. 35/E del 1° ottobre 2026, l’Agenzia delle Entrate interviene sui pagamenti effettuati dopo le comunicazioni inviate ai sensi dell’artico
Leggi l'articolo
Quotidiano
1 ottobre 2026

Contraddittorio preventivo e adesione: termini diversi, ma resta lo spazio per il confronto

Gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sullo schema d’atto – e mancata sospensione estiva per la richiesta di adesione da parte del contribuente – riportano l’attenzione su un tema rilevante per gli operatori, in quanto la fase successiva alla comunicazione dello schema al contribuente p
Leggi l'articolo
Quotidiano
26 settembre 2026

Fermo amministrativo, nessuna seconda notifica dopo il preavviso

Per l’iscrizione del fermo amministrativo sui veicoli è sufficiente la preventiva comunicazione al debitore. Se, entro 30 giorni dalla notifica del preavviso, le somme dovute non vengono pagate, Agenzia delle Entrate-Riscossione può procedere all’esecuzione del fermo senza inviare un’ulteriore comu
Leggi l'articolo
Quotidiano
25 settembre 2026

Rottamazione-quinquies, niente nuova dilazione per i carichi esclusi con ContiTu

L’Agenzia delle Entrate, nel corso dello Speciale Telefisco del 24 settembre, ha fornito nuovi chiarimenti in materia di accertamento e riscossione. Tra i temi affrontati dall’Amministrazione finanziaria figurano gli effetti dell’esclusione di alcuni carichi dalla rottamazione-quinquies tramite
Leggi l'articolo
Quotidiano
26 settembre 2026

Credito IVA, niente cartella se il disconoscimento richiede valutazioni

Il credito IVA può essere disconosciuto mediante controllo automatizzato soltanto quando la sua insussistenza emerga direttamente dai dati della dichiarazione e non richieda valutazioni sulla natura delle operazioni compiute dal contribuente. Con l’ordinanza n. 12635, depositata il 5 maggio 2026
Leggi l'articolo
Quotidiano
22 settembre 2026

Pignoramento dello stipendio: disciplina generale, limiti e casi particolari

Ai sensi degli artt. 543 e ss. del c.p.c., il pignoramento dello stipendio si configura come un'espropriazione di crediti presso terzi, volta a soddisfare le pretese del creditore attraverso l'imposizione di un vincolo diretto sulla retribuzione. La procedura coinvolge tre soggetti: il creditor
Leggi l'articolo
L’Esperto
24 settembre 2026

Pignoramento dello stipendio notificato da Agenzia delle entrate-Riscossione

Il datore di lavoro riceve un atto di pignoramento dall' agenzia delle entrate per un dipendente Due dubbi: occorre inviare ugualmente dichiarazione del terzo pignorato anche in assenza di altri pignoramenti e cessioni del quinto? La trattenuta da applicare è 1/10 o 1/5 (in assenza appunto di altr
Leggi l'articolo
Quotidiano
19 settembre 2026

Cartella rateizzata, il contribuente può ancora contestare il debito

La richiesta di rateizzazione di una cartella non impedisce al contribuente di contestare l’esistenza o l’ammontare del debito tributario. La domanda di dilazione, infatti, non può essere automaticamente interpretata come acquiescenza alla pretesa dell’Amministrazione finanziaria, salvo che dal com
Leggi l'articolo
Voci trovate:  370