5 maggio 2011

Distacco dipendenti

Fiscal News N. 190-2011

A norma dell'art. 49 TUIR, sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri. L’art. 51 del TUIR disciplina, invece, la determinazione del reddito di lavoro
dipendente stabilendo che esso è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro. La norma del TUIR sembrerebbe contenere un principio di onnicomprensività del reddito di lavoro dipendente, considerando tassabile ogni somma o valore in genere percepito a qualsiasi titolo dal lavoratore in relazione al rapporto di lavoro. Tuttavia, ai commi 5 e 7 dell’art. 51 il TUIR individua i casi di esenzione dal reddito imponibile del dipendente riguardanti le specificità delle trasferte o dei trasferimenti del dipendente. Si pone, allora, il problema di inquadrare il reddito del dipendente distaccato circa la considerazione delle spese esenti dall’imposizione fiscale, come indicate dall’art. 51 del TUIR, comma 5 e 7.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Distacco dipendenti (198 kB)
Distacco dipendenti - Fiscal News N. 190-2011
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy