13 maggio 2025

Quando il cliente può chiedere al Fisco il rimborso dell’IVA non dovuta

Natura del rapporto di rivalsa e dell’imposta ed effetti

Fiscal News n. 79 - 2025

Autore: Marco Peirolo
In presenza di un’IVA erroneamente addebita in rivalsa, se il recupero dell’imposta nei confronti del cedente/prestatore risulta impossibile o eccessivamente difficile, il cessionario/committente può chiedere il rimborso direttamente all’Erario. Si tratta, pertanto, di valutare in quali casi può rientrarsi nelle predette situazioni di impossibilità o di eccessiva difficoltà a recuperare l’imposta presso il cedente/prestatore.

Indice argomenti

  • Procedura di rimborso
  • Limiti applicativi della procedura di rimborso
  • Rimborso chiesto dal cessionario/committente
  • Rapporto con la rivalsa ex post da accertamento
  • Divieto di rimborso chiesto dal cliente all’Amministrazione finanziaria
  • Riferimenti normativi
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  • Rimborso IVA non dovuta per cliente (PDF) (234 kB)
Rimborso IVA non dovuta per cliente
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