6 luglio 2022

Titolare effettivo tra ragione sociale e denominazione sociale

La Ragione Sociale o la Denominazione Sociale possono essere indicatori di anomalia connessi al cliente? Possono facilitare l’identificazione del titolare effettivo?

Fiscal News n. 48 - 2022

Autore: Nicola Sgariglia e Domenico De Vito
Ai sensi dell’ art. 20 del decreto 231/2007 (decreto antiriciclaggio) il titolare effettivo è la persona fisica diversa dal cliente nell'interesse del quale in ultima istanza si istaura il rapporto continuativo, o si rende la prestazione professionale o si esegue l'operazione.
Al fine di agevolare l'individuazione del titolare effettivo da parte dei "Soggetti obbligati" il legislatore Antiriciclaggio ha sancito l'obbligo di comunicazione della titolarità effettiva presso il registro delle imprese della Camera di Commercio territorialmente competente. Tale obbligo è ormai vigente, per effetto della pubblicazione sulla G.U. del Decreto 11 Marzo 2022 n. 55, Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust.

Indice argomenti

  • Premessa
  • La Ragione Sociale e la Denominazione Sociale possono essere indicatori di anomalia connessi al cliente? Possono facilitare l’identificazione del titolare effettivo?
  • Il registro unico della titolarità effettiva può aiutare il professionista?
  • Conclusioni
  • Riferimenti normativi
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Titolare effettivo tra ragione sociale e denominazione sociale (235 kB)
Titolare effettivo tra ragione sociale e denominazione sociale
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy