L'esperto risponde

ESPERTO RISP
Voci trovate:  2347
L'esperto risponde
Scopri di più
21 febbraio 2019

Opzione per la contabilità ordinaria ai fini dell’Iri

Riportiamo un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Opzione per la contabilità ordinaria e la revoca prima del triennio per entrare nel forfait

Domanda- Esercito un’attività di impresa in forma individuale, nel periodo di imposta 2017 ho optato per la tenuta della contabilità ordinaria al fine di applicare l’IRI. La Legge di Bilancio 2018 ha sospeso la tassazione sostitutiva e la successiva Legge del 2019 l’ha abrogata definitivamente. Ora…
L'esperto risponde
Scopri di più
21 febbraio 2019

Riduzione contributiva per il forfettario

Riportiamo di seguito un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Forfettario: pochi giorni alla domanda per lo sconto contributivo

Domanda- Sono un contribuente forfettario dal 2018 iscritto alla gestione IVS artigiani e commercianti e che intende presentare domanda di riduzione contributiva INPS ai sensi del comma 111 della Legge di Stabilità 2016 (riduzione del 35%). Dunque, presenterò apposita richiesta in questi giorni così…
L'esperto risponde
Scopri di più
20 febbraio 2019

Condominio minimo: da comunicare la cessione del credito

Riportiamo un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Amministratori di condominio. Comunicazione dei lavori entro il 28 febbraio

Domanda - Se, i condòmini del cd “condominio minimo” non hanno provveduto a nominare un amministratore, gli stessi non sono tenuti all’invio dei dati all’anagrafe tributaria. Cosa accade qualora non venga comunicata la cessione del credito fiscale connesso all’ecobonus? Risposta - In merito alla…
L'esperto risponde
Scopri di più
19 febbraio 2019

Attività prevalente nei confronti dell’attuale datore di lavoro

Riportiamo di seguito un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Regime forfetario e prestazioni nei confronti del datore di lavoro

Domanda - Un professionista (anestesista) lavora da parecchi anni come dipendente per un ente ospedaliero ed ha inoltre una partita iva con la quale fattura sempre al suddetto ente ospedaliero. Si chiede se (avendo nel 2018 non superato i 65.000 con partita Iva) possa passare dal 2019 al regime…
Premium
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto - dubbio - domanda - quesito
19 febbraio 2019

Esterometro, spesometro, LIPE

Esperto Risponde n. 7 - 2019

Quadro generale;Operazioni da comunicare;Soggetti obbligati e soggetti esclusi;Scadenze;Invio;Sistema sanzionatorio;Lettere di compliance.
  • Esterometro, spesometro, LIPE (328 kB)
L'esperto risponde
Scopri di più
FASCIA CORSO ONLINE AUTOFATTURA
18 febbraio 2019

Emissione di fattura con errata indicazione della sede

Riportiamo un caso pratico sul tema trattato nell'articolo L’emissione delle note di variazione in formato digitale

Domanda - Ho emesso una fattura con l’indicazione della sede della società non corretta. Posso correggere l’errore con l’emissione di una nota di credito in formato elettronico? Risposta - Questo errore non deve essere corretto con l’emissione di una nota di variazione in formato digitale. Sarà…
L'esperto risponde
Scopri di più
FASCIA CORSO ESTEROMETRO 2019
13 febbraio 2019

Carburante: elementi necessari per la deducibilità del costo

Riportiamo un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Fatture carburante: consigliata la targa per dedurre il costo

Quesito - Un’impresa edile, per l’esercizio della sua attività, possiede diversi autocarri. Ai fini della deducibilità del costo del carburante quali sono gli elementi necessari da indicare nella fattura elettronica? È necessaria l’indicazione della tipologia di carburante acquistato? Risposta -…
L'esperto risponde
Scopri di più
12 febbraio 2019

Comodato IMU applicabile anche alla TASI

Riportiamo un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Comodato IMU: le novità valgono anche per la TASI

Domanda - Si chiede di sapere se la nuova disposizione prevista con la Legge di Bilancio 2019 che estende la possibilità di continuare ad applicare l’abbattimento del 50% della base imponibile IMU per il comodato qualora quest’ultimo continui con il coniuge superstite del comodatario, si applica…
Premium
L'esperto risponde
Scopri di più
esperto risponde dubbio domanda
12 febbraio 2019

Cedolare secca 2019

Esperto Risponde n. 6 - 2019

Disciplina generale;Cedolare per locazioni brevi;Cedolare per immobili abitativi;Comunicazione al conduttore;Immobili in locazione a cooperative edilizie;Modalità di scelta;Sanzioni;Cedolare per locali commerciali.
  • Cedolare secca 2019 (428 kB)
L'esperto risponde
Scopri di più
11 febbraio 2019

Regime forfetario e ritenuta sui redditi di lavoro dipendente

Riportiamo di seguito un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Forfetari e la mancata qualifica di sostituti di imposta

Quesito - Sono un contribuente forfetario e dal 1° febbraio prossimo assumerò un lavoratore dipendente. La legge n. 190/2014 non mi obbliga ad effettuare le ritenute. Per comodità il lavoratore che intendo assumere mi ha chiesto di operare lo stesso le ritenute IRPEF. Posso soddisfare questa…
Voci trovate:  2347