Registrati ora
Abbonamenti

Casi Fiscali

24 settembre 2020
Categorie: Irpef > Detrazione

Acquisto case antisismiche: ammesso anche il garage

Autore: Redazione Fiscal Focus
esperto risponde dubbio domanda quesito
Domanda- Tra dicembre 2020 e gennaio 2021 dovrei firmare il rogito per l’acquisto di un appartamento e di un garage da un’impresa che effettua interventi di demolizione e ricostruzione. Il costo del garage, pari a 27.000 euro, rientra nell’aliquota agevolata prevista dal Superbonus?

Risposta- Per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, la detrazione prevista dall’articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies, del DL n. 63/2013 è elevata al 110 per cento.

Nello specifico, si tratta degli interventi antisismici per la messa in sicurezza statica delle parti strutturali di edifici o di complessi di edifici collegati strutturalmente, di cui all’art. 16-bis, comma 1, lett. i), del TUIR, le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017, relativi a edifici ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, inclusi quelli dai quali deriva la riduzione di una o due classi di rischio sismico, anche realizzati sulle parti comuni di edifici in condominio.

L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n.24/2020, ha chiarito che l’aliquota più elevata si applica anche alle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. case antisismiche, vale a dire delle unità immobiliari facenti parte di edifici ubicati in zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione dell’immobile da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che entro 18 mesi dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita.

Nella stessa Circolare l’Amministrazione evidenzia che l’ammontare massimo di spesa ammessa alla detrazione, pari a 96.000 euro, va riferito all’unità abitativa e alle sue pertinenze unitariamente considerate, anche se accatastate separatamente.

Pertanto, potrà fruire dell’aliquota agevolata al 110% anche per l’acquisto del garage di pertinenza dell’immobile.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata