Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La legge di Bilancio 2017 ha ampliato le condizioni per accedere ai benefici fiscali sui premi di risultato, precedentemente introdotti dalla legge di Stabilità 2016. Questi vantaggi si applicano ai premi legati a miglioramenti in termini di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, e includono anche la partecipazione agli utili aziendali. I limiti di reddito per i lavoratori dipendenti che possono godere di questi incentivi sono stati aumentati, così come gli importi massimi dei premi incentivabili.
Inoltre, la legge di Stabilità 2016 ha introdotto l’opzione per i lavoratori di convertire i premi di risultato in prestazioni di welfare aziendale, nell’ambito di un accordo aziendale. Per i premi distribuiti nel 2023 e 2024, la legge di Bilancio 2023 e la legge di Bilancio 2024 hanno ridotto l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 5%, incentivando ulteriormente l’erogazione di tali premi.
(prezzi IVA esclusa)