Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
I datori di lavoro agricolo che hanno inviato telematicamente specifica istanza (“ASSUNZIONE OTI 2015”), indispensabile per accedere allo sgravio contributivo triennale, dovranno stare particolarmente attenti a monitorare lo stato delle domande mediante il “Cassetto previdenziale”. Da ieri, infatti, l’INPS ha ripreso a processare ulteriori domande di esonero nel rispetto dell’ordine di presentazione delle stesse, così come previsto dall’art. 1, co. 120 della L. n. 190/2014.
A darne notizia è l’INPS con il messaggio n. 7264/2015.
Sgravio per gli agricoli – A norma dell’art. 1, co. 119 della Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014), l’esonero contributivo triennale si applica anche alle assunzioni a tempo indeterminato, con esclusione dei contratti di apprendistato, dei lavoratori agricoli che si trovino in una delle seguenti condizioni:
Inoltre, ai fini del diritto alla fruizione dell’esonero contributivo, la nuova assunzione di un operaio agricolo deve essere realizzata nel rispetto:
La domanda – Come accennato in premessa, ai fini della fruizione dell’esonero triennale, il datore di lavoro dovrà inviare telematicamente all’INPS – entro il 31 dicembre 2015 – il modellodi comunicazione “ASSUNZIONE OTI 2015”.Il modulo, in particolare, si compone di due distinte sezioni: