25 maggio 2023

Storia di una categoria

Autore: Direttore Antonio Gigliotti
Testimone dei momenti decisivi, quando la storia della categoria è stata scritta, Giorgio Sganga presenta il suo libro “Una storia italiana. L’esempio dei commercialisti, il coraggio dell’unità”. Padre fondatore della categoria, fautore dell’unità che consentì definitivamente a dottori commercialisti e ragionieri di superare differenze e diffidenze, Giorgio Sganga racconta i suoi 52 anni di professione, molti dei quali dedicati alla politica di categoria.

Già Segretario nazionale e Presidente dell’Ordine di Paola, Giorgio Sganga condivide con Fiscal-focus i momenti unici delle grandi scelte. Con Giorgio Sganga, infatti, non solo condivido la terra di origine, la Calabria di cui andiamo entrambi orgogliosi, ma la profonda passione verso la nostra professione, sempre vissuta in maniera attiva e in prima linea.

C’è un aneddoto che voglio rivelare. Per Fiscal-focus Giorgio Sganga è molto più di un testimone. Fu proprio lui, quando era alla presidenza della Fondazione Nazionale Commercialisti, a convincermi che i tempi erano maturi per il lancio di un quotidiano specialistico dedicato a tutta la categoria, donandomi una visione lungimirante della quale sono ancora grato.

Per questo motivo è per me fonte di orgoglio presentare il suo lavoro, una sintesi perfetta della storia di categoria e di tutte le sue contraddizioni. Al centro dell’elaborato la fusione di due mondi “distanti seppur assimilabili”, un compromesso “storico” che rappresenta il “coraggio dell’unità”. La stessa unità che oggi sembra mancare, nonostante la fusione e l’esistenza di un albo unico.

Secondo Giorgio Sganga, pertanto, la prossima sfida, l’aggiornamento delle regole che disciplinato l’ordinamento professionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, necessario anche se oggetto di critiche ingenerose che non considerano il contesto in cui fu approvato il Decreto Legislativo n. 139 del 2005, dovrà essere affrontata con lo stesso coraggio mostrato nel momento in cui i due albi furono unificati.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy