25 novembre 2011

CNDCEC: posticipare le scadenze per gli alluvionati

Autore: Redazione Fiscal Focus

La richiesta di proroga del CNDCEC - Scadenze fiscali al 30 novembre da posticipare per i contribuenti del messinese colpiti dal dissesto idrogeologico. E’ questo, in definitiva, l’ultimatum avanzato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili che negli ultimi giorni ha preso atto delle difficili condizioni createsi nelle aree relative ai comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Saponara. “Il rinvio dei termini delle scadenze fiscali più ravvicinate – afferma il leader dei commercialisti italiani, Claudio Siciliotti – può fornire un aiuto concreto ad imprese e cittadini alle prese con una drammatica emergenza i cui effetti si protrarranno purtroppo per molto tempo”. A ben vedere, si tratta dei territori che sono stati colpiti in misura maggiore dagli avversi fenomeni naturali di martedì scorso per i quali il Consiglio nazionale ha proposto un provvedimento uguale a quello precedentemente richiesto per la Liguria e la Toscana, vale a dire il congelamento delle scadenze in merito al secondo acconto delle imposte e alla definizione delle liti pendenti, inferiori a 20.000, euro presso le commissioni tributarie.

La raccolta fondi - Una decisione parallela è stata presa dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania, che ha indetto una raccolta fondi tramite versamento sul conto corrente bancario dell’ente; nello specifico, chiunque volesse partecipare alla sottoscrizione potrà effettuare il versamento della propria offerta sul seguente conto corrente bancario intestato all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, con causale “Fondo alluvionati Messina”: Credito Siciliano, Agenzia di Catania, IBAN IT79N0301916903000006006124. “La situazione – conclude il consigliere del CNDCEC, Domenico Piccolo – è drammatica. Ora siamo tutti impegnati in una mobilitazione straordinaria per superare la fase più acuta dell’emergenza. In seguito sarebbero auspicabili misure mirate alla ripresa economica di queste terre come, ad esempio, agevolazioni fiscali per le imprese”. L’intervento di Piccolo risulta maggiormente sentito e interessato in quanto il consigliere è residente proprio a Barcellona Pozzo di Gotto.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy