Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Le comunicazioni del CNDCEC - Il CNDCEC con un’informativa (11/2013) indirizzata ai presidenti dei Consigli degli Ordini Territoriali, pubblicata sul sito Internet www.cndcec.it ha diffuso la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate relativamente all’attivazione delle nuove modalità di richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel e alla revisione della relativa modulistica. Inoltre con le altre due informative, ha reso noto il rilascio del servizio web dedicato agli Ordini e Collegi del portale INI-PEC ed è ritornato sulle abilitazioni ai servizi telematici dell’INPS.
Richiesta di abilitazione ad Entratel - Con provvedimento del 31 luglio 2013, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto la possibilità di inviare la richiesta di abilitazione al servizio telematico Entratel tramite la PEC. In attuazione di tale previsione, l’Agenzia ha comunicato di aver provveduto alla revisione della modulistica in uso. I 5 tradizionali moduli componenti la domanda, distinti per categoria di soggetto richiedente:
Canale INI-PEC dedicato – Una seconda informativa (9/2013) si occupa del rilascio del servizio web dedicato agli Ordini e Collegi mediante il portale telematico www.inipec.gov.it. In particolare viene comunicato che dal 9 ottobre 2013 è stato attivato un servizio dedicato agli Ordini e ai Collegi per gestire gli indirizzi Pec di propria competenza. Il servizio è fruibile in modalità web tramite il portale telematico www.inipec.gov.it e consente ai responsabili e ai referenti degli Ordini e Collegi professionali di aggiornare gli indirizzi PEC, secondo i termini e la frequenza previsti dall’articolo 5 del Decreto del MISE del 19 marzo 2013. Un servizio di assistenza dedicato agli Ordini è fornito da InfoCamere raggiungibile anche tramite la casella mail: supporto@inipec.gov.it.
Abilitazione ai servizi telematici INPS – Con una terza nota informativa (10/2013) il CNDCEC è ritornato sull’abilitazione ai servizi telematici dell’INPS. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha siglato nel settembre 2010 (Nota informativa n. 53/2010) un protocollo di collaborazione operativa con l’INPS, con lo scopo di fornire agli utenti un corretto servizio professionale propedeutico a un’efficiente gestione potenziale e a un’esatta erogazione delle prestazioni. Il Consiglio così ritorna sul sopra citato accordo, in particolare, per evidenziare la necessità che ciascun Ordine provveda a comunicare e tenere aggiornato l’elenco degli iscritti dei propri albi presso l’archivio centrale dell’INPS.
È necessario che gli Ordini forniscano all’INPS il proprio albo aggiornato in formato elettronico al fine di consentire allo stesso istituto un controllo preventivo sul rilascio o sulla revoca delle credenziali di accesso ai servizi telematici. Principalmente va inviato all’Inps l’elenco degli iscritti all’Albo con il codice fiscale, il cognome, il nome, il numero di iscrizione all’albo, la denominazione dell’Ordine territoriale, e lo Stato. Successivamente al primo invio, l’Ordine deve tenere aggiornato il database centrale dell’Inps provvedendo a inviare soltanto i record relativi ai nuovi iscritti, ai cancellati e ai sospesi. L’adempimento risulta importante, in quanto in mancanza della sopra citata comunicazione da parte degli Ordini, i relativi iscritti non possono essere accreditati ai servizi telematici INPS.