Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Il prossimo 31 ottobre per i soggetti iscritti alla Cassa dei Dottori Commercialisti scade la seconda rata dei contributi minimi 2014. Per coloro che non hanno optato per l'addebito mediante sistema SDD in sede di SAT PCM, sono disponibili i bollettini M.av. nella sezione “Documenti” all'interno dei Servizi Online. In caso di ritardato pagamento è prevista l'applicazione dei soli interessi legali (che saranno richiesti direttamente dalla Cassa nel 2015).
Obbligo - Gli iscritti Cassa dei Dottori commercialisti e i pensionati della Cassa che esercitano la professione, sono tenuti a pagare i contributi soggettivo, integrativo e maternità. I contributi minimi devono essere versati ciascun anno entro il 31/05 (unica soluzione o prima rata) e il 31/10 (seconda rata).
Modalità di pagamento - Le modalità di pagamento previste per i contributi minimi sono date dal servizio telematico SAT PCM, disponibile esclusivamente per il pagamento dei contributi minimi dell’anno e prevede tre modalità di pagamento: RID e Carta di Credito Dottori Commercialisti. Ai non aderenti al servizio SAT PCM la Cassa, successivamente alla chiusura del servizio SAT PCM, rende disponibili i bollettini M.Av., nell'apposita sezione “documenti” all'interno dei servizi Online, che possono contenere: la contribuzione minima dovuta nell’anno; gli interessi legali dovuti per l’omesso/ritardato versamento dei contributi minimi dell’anno precedente; le maggiorazioni per tardiva iscrizione; i contributi minimi pregressi se dovuti.
Rateizzazione - Rispetto alle due scadenze (31/5 e 31/10) stabilite non è prevista la possibilità di fruire di ulteriori rateizzazioni. In caso di ritardo nel pagamento non sono previste sanzioni, ma solo gli interessi legali che vengono richiesti l’anno successivo direttamente dalla Cassa mediante i bollettini M.Av. cartacei. I contributi minimi non pagati nell’anno vengono iscritti a ruolo nell’anno successivo e possono essere versati in quattro rate bimestrali come previsto nelle cartelle.
Delibera - Il versamento dei contributi minimi, dal primo anno d’iscrizione fino all’anno in corso ed eventuali sanzioni per tardiva iscrizione alla Cassa, si effettuano successivamente alla delibera di iscrizione. In particolare, se la delibera d’iscrizione viene assunta entro il mese di aprile dell’anno in corso, i bollettini M.Av. saranno resi disponibili dal maggio del medesimo anno; se la delibera interviene successivamente i bollettini M.Av. saranno resi disponibili dal mese di maggio dell’anno successivo.
Nuovi iscritti - Ai nuovi iscritti che utilizzano il servizio on line SAT PCM per il versamento dei contributi minimi dovuti nell’anno in corso, saranno resi disponibili i bollettini M.Av. con riferimento ai contributi minimi degli anni precedenti l’anno in corso.