Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il CNDCEC con l’informativa n.168/2024 rende note le istruzioni e la data entro cui occorrerà effettuare il versamento del conguaglio sui contributi dovuti al Consiglio Nazionale. All’informativa è allegato un prospetto Excel, con relativi fogli A-B-C-D, riguardante al numero degli iscritti, sulla base del quale sarà calcolato l’ammontare del conguaglio contributivo dovuto per l’anno 2024. Il prospetto dovrà essere compilato e restituito al CNDCEC entro il 31 gennaio 2025.
Il conguaglio dovuto per il 2024 sarà determinato tenendo conto di quanto segue:
Il numero degli iscritti sulla base del quale verrà rideterminato l’ammontare del contributo dovuto per l’anno 2024 si calcola secondo quanto riepilogato nella tabella presente nell’informativa.
Il conguaglio dovuto per l’anno 2024 sarà dato dalla differenza tra il contributo determinato in base ai criteri esposti nella tabella e quello calcolato sulla base degli iscritti al 31.12.2023, e dovrà essere versato entro e non oltre il 31 gennaio 2025. Rimarranno da corrispondere gli importi relativi alla gestione degli iscritti sospesi per morosità e di coloro per i quali è stato avviato il procedimento disciplinare ai fini dell’irrogazione del provvedimento di sospensione per morosità.
Sempre entro la data del 31 gennaio 2025 dovrà essere versato il conguaglio relativo agli anni 2022 e 2023 inerente agli iscritti morosi per i quali, in detti anni, sono stati avviati i procedimenti disciplinari e irrogati i provvedimenti di sospensione.
In merito, il CNDCEC ricorda che gli Ordini sono responsabili dell’esazione dei contributi dovuti al Consiglio Nazionale e che, nei confronti degli iscritti che si rendano morosi, è applicabile la sospensione (articolo 54 comma 1 del D. Lgs. n. 139/2005).
Il versamento dei contributi dovrà avvenire tramite bonifico bancario a favore del CNDCEC sul seguente c/c:
Nella disposizione di bonifico dovrà essere indicato l’Ordine di provenienza seguito dalla sigla ODCEC.
Per consentire la corretta gestione delle operazioni di imputazione contabile, l’avvenuta disposizione andrà comunicata all’indirizzo mail ufficioamministrazione@commercialisti.it.