Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il CNDCEC con l’informativa n. 98/2022 rende noto che, pur in un contesto di fervida ripresa delle attività istituzionali e nonostante le dinamiche di sensibile aumento dei prezzi di beni e servizi, nella seduta del 19 ottobre scorso il Consiglio Nazionale ha deliberato di confermare la quota di contribuzione dovuta per l'anno 2023 da tutti gli iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale. Di conseguenza, il contributo dovuto è confermato in:
La riscossione e il successivo accreditamento della quota di contribuzione è curata dagli Ordini locali su delega del Consiglio (art. 12 lett. q) del D.lgs. 139/2005).
Pertanto, le quote riscosse dovranno confluire in bilancio nel Titolo III relativo alle Entrate ed Uscite aventi natura di partite di giro.
In allegato all’informativa è accluso un prospetto da cui si evince il numero degli iscritti sulla base del quale sarà calcolato l'ammontare del contributo dovuto per l'anno 2023. Il prospetto, dovrà essere restituito debitamente compilato al Consiglio Nazionale entro il 31 gennaio 2023, è elaborato su foglio elettronico scaricabile (in allegato) e le relative formule per il calcolo sono preimpostate.
Il contributo dovuto per l'anno 2023 sarà determinato presuntivamente sulla base del numero degli iscritti al 31.12.2022, salvo conguaglio da determinarsi sulla base degli iscritti al 31.12.2023.
Il CNDCEC precisa, inoltre, che gli iscritti sono tenuti al versamento della quota contributiva anche nel caso in cui chiedano la cancellazione in corso d'anno.
Scadenze versamenti contributi - Le scadenze per il versamento dei contributi dovuti sono fissate in due rate di uguale importo da corrispondersi entro:
Il Consiglio ricorda anche che gli Ordini sono responsabili dell'esazione dei contributi dovuti al Consiglio Nazionale e che nei confronti degli iscritti che si rendano morosi è applicabile l'art. 54 comma 1,del D.Igs. 139/2005.
Il versamento dei contributi dovrà avvenire tramite bonifico bancario a favore del CNDCEC sul seguente c/c, comunicando l'avvenuta disposizione all'indirizzo mail ufficioamministrazione@commercialisti.it, per consentire la corretta gestione delle operazioni di imputazione contabile:
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
AGENZIA 11 DI ROMA
Codice IBAN: IT95G0569603200000013133X48
Ai fini dell'individuazione dell'Ordine che esegue gli accrediti nella disposizione di bonifico, come dato riguardante l'ordinante, dovrà essere indicato l'Ordine di provenienza seguito dalla sigla ODCEC.