30 novembre 2016

CONVEGNO NAZIONALE CNDCEC: LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO

Roma - Teatro Ghione, Via delle Fornaci, 37
2-3 dicembre 2016

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed il Centro Studi Procedure Esecutive e Concorsuali sono gli ideatori del Convegno Nazionale “Le procedure di sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici”, che si terrà nei giorni del 2 e 3 dicembre a Roma.

La prima giornata di lavori, che avrà inizio nel pomeriggio del 2 dicembre, sarà introdotta dai saluti istituzionali portati da Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC; Anna Ghedini, membro del Comitato di Segreteria CESPEC – Tribunale di Ferrara; Maria Rachele Vigani, Consigliere Nazionale CNDCEC ed Antonino La Malfa, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma.
La relazione introduttiva, sul tema “Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla Legge n. 3/2012”, sarà affidata a Alida Paluchowski, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano; seguirà l’intervento di Andrea Giorgi, Componente della Commissione Nazionale di Studio Crisi da sovraindebitamento del CNDCEC, sul tema “OCC opportunità e criticità”; sarà poi la volta di Fabio De Palo, Magistrato della Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, e di Franco Michelotti, Componente Esperto della Commissione Nazionale di Studio Crisi da sovraindebitamento del CNDCEC, sul tema “Requisiti di ammissibilità delle procedure di sovraindebitamento”; ed, infine, sul tema “Profili processuali e criticità, interverranno Lina Farina, Ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, e Filippo D’Aquino, Magistrato della Seconda Sezione Civile del Tribunale di Milano.

La mattinata della seconda giornata di lavori sarà, invece, inizialmente dedicata ad una Tavola Rotonda sul tema “Il sovraindebitamento e le sue applicazioni”, cui interverranno: Lucia De Bernardinis, Giudice del Tribunale di Catania; Giuseppe Limitone, Giudice del Tribunale di Vicenza; Nicoletta Mazzagradi, Presidente della Commissione Nazionale di Studio Crisi da sovraindebitamento del CNDCEC; Giuseppe Minutoli, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Messina e Felice Ruscetta, Consigliere Nazionale CNDCEC.
Coordinatore degli interventi sarà Salvatore Leuzzi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario presso la Suprema Corte di Cassazione.
A seguire, nella seconda parte della mattinata, Cristina Bauco, Ricercatore della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, curerà l’intervento sul tema “Le prime questioni applicative emerse a seguito dela costituzione degli OCC”.
Infine, sarà affidata a Mauro Vitiello, Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Bergamo la relazione di sintesi conclusiva.

L’evento è accreditato ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy