15 aprile 2021

CNDCEC: raccomandazioni di equo compenso per i revisori degli enti locali

Autore: Redazione Fiscal Focus
Nel corso del webinair di oggi “I controlli negli enti locali, tra compiti nuovi e vecchie questioni”, organizzato CNDCEC con la Fondazione nazionale dei commercialisti e con il patrocinio di ANCI, sarà illustrato il documento “Raccomandazioni in materia di equo compenso per i colleghi componenti degli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali”.

Il documento, oltre all’analisi della normativa relativa al compenso spettante ai revisori dei conti degli enti locali, contiene anche le raccomandazioni del CNDCEC in caso di proposta di un compenso inadeguato. Infatti, il Consiglio suggerisce di valutare con estrema attenzione l’opportunità di accettare incarichi di revisore negli enti locali che prevedono compensi manifestamente inadeguati in relazione al numero e alla complessità degli adempimenti o comunque iniqui alla luce dei parametri indicati dal “DM compensi”.

“L’intento è favorire una risposta coordinata della professione dinanzi a pratiche inammissibilmente lesive del decoro del professionista e del complementare interesse pubblico, costituzionalmente tutelato, a una prestazione di qualità, impossibile da garantire al di sotto dei livelli minimi di remunerazione coincidenti con la nozione di “equo compenso”. Per questo, invitiamo i nostri colleghi anche a segnalare al Consiglio nazionale, per il tramite degli Ordini territoriali di appartenenza, offerte di compensi al di sotto del limite massimo della fascia demografica immediatamente inferiore”, afferma Davide di Russo.

Considerati i compiti sempre maggiori richiesti al revisore, che si conferma fondamentale interlocutore dell’ente anche nella delicata applicazione della copiosa normativa emergenziale, occorre garantire a questi un equo compenso. Grazie all’insistenza del Consiglio nazionale, negli anni scorsi sono stati aumentati i limiti massimi al compenso, ma si tratta di un risultato che rischia di essere vanificato se, in virtù di un vuoto normativo, si propongono al revisore compensi tanto esigui da compromettere obiettivamente il regolare svolgimento della funzione.

Una soglia minima – precisa Di Russo – si può e si deve ricavare implicitamente dal sistema e coincide, come ha giustamente suggerito l’Osservatorio Enti Locali del Ministero dell’Interno, con il tetto massimo previsto dal “DM compensi” per la soglia dimensionale inferiore. Da un primo campione analizzato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti è emerso che il 23% dei comuni non tiene conto delle indicazioni ricavabili dal Dm 21.12.2018. Una situazione non circoscritta agli enti di minori dimensioni ma addirittura più frequente negli enti con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, e comune a tutte le aree del Paese.

Il webinar di oggi- Il webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra nuovi compiti e vecchie questioni” verrà trasmesso in diretta oggi sulla piattaforma Concerto dalle ore 14:00 alle 18:30. Nel corso dell’evento verranno approfondite le linee guida emanate dalla Corte dei Conti che forniscono un approccio complessivo alle tematiche indotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e destinate, in particolare, all’organo di revisione. Gli spunti offerti dalle raccomandazioni sono l’occasione per un confronto ad ampio raggio sulle novità normative in materia, con uno sguardo privilegiato alla disciplina complessiva dei revisori, tra compiti e responsabilità sempre maggiori e attriti al riconoscimento di un equo compenso.

Il webinar si aprirà con i saluti di Guido Carlino, Presidente della Corte dei Conti; Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale ANCI. Introdurranno i lavori Biagio Mazzotta, Ragioniere Generale dello Stato e Davide Di Russo, Consigliere nazionale del CNDCEC delegato gli Enti locali. Seguiranno gli interventi di Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo, MEF; Harald Bonura, Avvocato; Antonio Colaianni, Direttore Centrale Finanza Locale, Ministero dell’Interno; Davide Di Russo, Consigliere delegato EE.LL., CNDCEC; Rinieri Ferone, Presidente Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali – Magistrato, Corte dei Conti; Andrea Ferri, Responsabile Area Finanza locale e Catasto, ANCI; Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario Diritto amministrativo, LUISS Guido Carli; Francesco Petronio, Presidente di Sezione, Corte dei Conti (Sezione delle autonomie, funzione di referto al Parlamento.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy