Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’Informativan.106 del 9 luglio 2025 ha comunicato l’adozione del Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella Sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale; di cui all’articolo 1 del decreto interministeriale n.212 del 12 novembre 2024.
Andiamo con ordine.
Contenuto dell’Informativa
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 25 giugno 2025 ha approvato, ai sensi del menzionato articolo 1, comma 1 del decreto interministeriale n.212/2024, il Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell’Elenco degli Iscritti nella sezione A dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili abilitati alla certificazione del sistema integrati di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio finale ossia il Tax Control Framework – TCF.
Con l’approvazione del Regolamento prende avvio la fase del rilascio dell’abilitazione all’attività di certificazione del sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale e conseguente formazione del citato Elenco.
Presentazione domanda di iscrizione all’Elenco
Possono presentare, fin da ora, la domanda di iscrizione all’Elenco, gli Iscritti da almeno cinque anni nella Sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità, di cui all’art.2, comma 1 del DM 212/2024, e in possesso dei requisiti di professionalità che danno diritto all’esonero totale dalla partecipazione ai percorsi formativi abilitanti, ai sensi di quanto previsto dal Protocollo di intesa, siglato l’11 aprile 2025, dal CNCEC, dal Consiglio Nazionale Forense, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate.
Percorsi formativi abilitanti
A partire da settembre 2025 prenderanno avvio i
percorsi formativi abilitanti, all’esito dei quali anche coloro iscritti da almeno cinque anni nella sezione A dell’Albo, in possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità indicati nel suddetto Protocollo di intesa, potranno presentare domanda di iscrizione nell’Elenco.
Per la presentazione dell’iscrizione si potranno utilizzare i
modelli resi disponibili alla pagina (
https://commercialisti.it/utilita-per-gli-iscritti/tax-control-framework/).
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata