19 luglio 2023

Commercialisti: acquisizione dati assolvimento obblighi di trasparenza entro il 15 settembre

Autore: Serena Pastore
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con l’informativa n.99/2023 rende noto che l’ANAC ha differito al 15 settembre 2023 il termine per la l’acquisizione dei dati da parte degli Organismi Indipendenti di Valutazione - OIV (ovvero degli Organismi con funzioni analoghe) sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per il 2023, la cui scadenza era originariamente prevista per il prossimo 31 luglio.

Il differimento dell’adempimento è stato previsto al fine di concedere più tempo alle Pubbliche Amministrazioni, tenute all’osservanza dell’obbligo, per comunicare i dati in materia di assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, oltre che per ovviare all’affollamento di registrazioni nella fase di profilazione.

Si ricorda che con la delibera n. 203/2023 l’ANAC, oltre ad individuare i soggetti1 tenuti alla pubblicazione dell’attestazione e gli obblighi di pubblicazione per le diverse tipologie di enti, ha illustrato le nuove modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione e pubblicazione delle attestazioni e delle schede di rilevazione e ha fornito le indicazioni sull’attività di controllo interno sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione e sull’attività di vigilanza che intende effettuare nel corso del 2023.

Infatti, dal 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza, gli OIV devono utilizzare l’apposita applicazione web resa disponibile sul sito dell'Autorità, accessibile previa registrazione dell'utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell'Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV.

Il Regolamento che individua la procedura per l’accreditamento al sistema di registrazione e profilazione dell’OIV (e degli altri organismi con funzioni analoghe) alla piattaforma da utilizzare per lo svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza e per produrre la relativa attestazione da convalidare e trasmettere all’Autorità è stato, invece, approvato con la Delibera n. 251 del 17 giugno 2023.

L’utilizzo dell’applicazione permette di documentare – mediante specifica scheda - la verifica, effettuata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni che saranno fornite.

1Sono soggette all’obbligo le Pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, e le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy