20 luglio 2011

Corsia INAIL specifica per i consulenti fiscali

L’INAIL ha attivato il nuovo profilo di utenza per tributaristi, revisori e commercialisti che operano per imprese senza dipendenti

Autore: Redazione Fiscal Focus
Servizi telematici in “Punto cliente” - È attivo sul portale INAIL, dallo scorso 14 luglio, nella sezione “Punto Cliente”, il nuovo profilo di utenza dedicato a “Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti”, abilitati ad accedere, previa registrazione, ai servizi telematici erogati sul sito www.inail.it, per l’effettuazione degli adempimenti per i quali non operi la riserva disposta dalla Legge n. 12/1979 (INAIL, Nota 14 luglio 2011, n. 5124).

La gestione di categorie di professionisti - Come spiega l’Istituto assicuratore, l’attivazione del nuovo profilo, finalizzata a rendere sempre più accessibili e fruibili i servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi, consentirà di gestire le categorie di professionisti di cui tratta in un unico gruppo.

Consulente tributario” - In esso sono stati inseriti automaticamente i soggetti già registrati nel preesistente gruppo “Consulente tributario”, per i quali rimangono valide e operative le utenze già rilasciate.

Commercialisti/esperti contabili” - Nel nuovo gruppo devono, inoltre, essere registrati gli avvocati e i commercialisti/esperti contabili che, operando esclusivamente per imprese senza dipendenti, non abbiano effettuato la comunicazione dello svolgimento dell’attività di consulenza del lavoro alle Direzioni provinciali del Lavoro.

Accesso ai servizi telematici - Gli utenti registrati nel profilo "Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti" hanno accesso:
1. ai servizi on line attivi in Punto Cliente per le imprese;
2. alle denunce telematiche di competenza dell'INAIL tramite la Comunicazione unica al Registro delle imprese.

Rilascio delle abilitazioni - Per ottenere l'abilitazione i consulenti tributari, i revisori contabili e gli altri professionisti che intendono svolgere adempimenti esclusivamente per imprese senza dipendenti, devono presentare domanda ad una qualsiasi Sede INAIL utilizzando il modulo allegato (pubblicato sul sito www.inail.it) - Modulistica - Abilitazione ai servizi Punto Cliente.

Credenziali di accesso - Il rilascio delle credenziali di accesso (codice fiscale e password provvisoria) è effettuato dall'operatore Internet di Sede con le modalità descritte nell'allegato "Manuale utente per gli operatori internet di sede", dopo aver verificato l'identità del richiedente tramite carta d'identità o documento equipollente e aver verificato l'esattezza del codice fiscale.

Ricevuta - Al termine della registrazione dell'utente, il sistema produce la ricevuta che deve essere firmata dall'operatore Internet responsabile del rilascio dell'utenza e consegnata al richiedente.

Codice identificativo - Nella ricevuta, una copia della quale deve essere conservata agli atti, è indicato il codice identificativo dell'utente ("username") costituito dal codice fiscale alfanumerico della persona autorizzata ai servizi telematici, e la "password" provvisoria, da personalizzare a cura dell'utente stesso al momento del primo accesso.

Gestione "subdelegati" - Il soggetto profilato nel gruppo "Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti", una volta ricevute le credenziali dalla Sede INAIL ed effettuato il primo accesso, può a sua volta abilitare eventuale personale dipendente del proprio ufficio creando utenze "Subdelegato Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti", con la funzione "Gestione Utenti e Profili".

Servizio on line in “Punto Cliente” - Per quanto riguarda i servizi on line attivi in Punto Cliente, i "subdelegati" hanno accesso agli stessi servizi previsti per i titolari.

Comunicazione unica al Registro delle imprese - Per effettuare le denunce tramite Comunicazione unica, gli utenti devono essere in possesso di abilitazione rilasciata dall'INAIL per l'accesso ai servizi on line in Punto Cliente.
Una volta registrati nel profilo "Tributaristi, revisori e altri professionisti per imprese senza dipendenti", gli interessati possono effettuare le denunce al Registro imprese senza bisogno di ulteriori autorizzazioni.

Le denunce - Al momento dell'inoltro delle denunce, il sistema verifica che la firma digitale corrisponda al professionista registrato nel sistema di profilazione dell'INAIL. Le denunce tramite Comunicazione unica sono riservate ai titolari delle utenze e sono inibite ai "subdelegati".
Al fine di attivare i servizi per "ComUnica" è stata modificata la schermata "Dati Denunciante" ed è stata prevista l'ulteriore opzione "Tributarista, revisore e altro professionista per imprese senza dipendenti".

Il menu a scorrimento presenta le seguenti scelte:
- responsabile impresa;
- consulente del lavoro;
- altro professionista abilitato Legge 12/79;
- CAF Imprese/Servizio istituito da associazione di categoria;
- Tributarista, revisore e altro professionista per imprese senza dipendenti.

Via libera dai professionisti - È stata giudicata positivamente la novità da parte dei sindacati dei tributaristi. I presidenti (Riccardo Alemanno per Int, Roberto Falcone per la Lapet, Arvedo Marinelli l’Ancot e Luigi Pessina per Ancit) infatti, hanno a mezzo stampa manifestato la loro soddisfazione in quanto grazie al profilo dedicato, saranno più facilmente accessibili e fruibili i servizi telematici riguardanti la gestione dei rapporti assicurativi, obiettivo primario dell’Ente assicuratore.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy