14 novembre 2022

Dal 1° Simposio dei Commercialisti idee e visione per il futuro

Autore: Paolo Iaccarino
Lo scorso venerdì 11 novembre 2022, alla presenza del presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Elbano De Nuccio e dei maggiori rappresentanti delle principali sigle sindacali di categoria (ADC, AIDC, ANDOC, FIDDOC, UNAGRACO, UNGDC, UNICO, SIC) si è tenuto online il 1° Simposio Professionale “Commercialisti 4.0 - Difficoltà operative e nuove opportunità”. L’evento, moderato dal presidente del Sindacato Italiano Commercialisti Stefano Sfrappa, ha riunito intorno al tavolo virtuale il gota della categoria.

Al centro del dibattito i principali temi di immediato interesse: dalle reti professionali alla riforma dell’ordinamento, dalle legittime aspettative dei giovani commercialisti, e dei motivi che li tengono lontani i giovani dalla professione, a tematiche di carattere prettamente tributario, quali il rapporto difficile con l’Amministrazione Finanziaria ed alcune interessanti riflessioni e censure nei confronti del sistema tributario. Il filo conduttore dell’evento, su ogni tema, è stata l’indagine tesa nei confronti delle nuove opportunità professionali che il futuro potrà riservarci.

L’appuntamento, inoltre, si è contraddistinto da numerosi interventi di professionisti di primissimo rilievo su temi quasi del tutto inesplorati. In questo senso si è parlato di nuove tecnologie, anche applicate alla collaborazione professionale (Stp o i network professionali), dei temi della sostenibilità e della centralità della formazione. Sotto quest’ultimo profilo è stato ricordato come esista la possibilità di finanziare la formazione professionale accedendo all’apposito fondo ANPAL.

L’appuntamento virtuale di venerdì è stata, inoltre, una preziosa occasione di interlocuzione fra il Consiglio Nazionale, organo di rappresentanza collettiva della categoria, e le numerose associazioni sindacali. Un lavoro di squadra che ha consentito di raggiungere importanti risultati, quale la semplificazione del modello di autodichiarazione aiuti di Stato in scadenza il prossimo 30 novembre 2022. Sotto questo punto di vista è stato ricordato che proprio grazie al contributo di associazioni e Consiglio Nazionale si possono raggiungere i migliori risultati. Uno sforzo congiunto, fondamentale per l’avanzamento della categoria, reso possibile anche e soprattutto per la vicinanza che la nuova governance nazionale ha assicurato agli iscritti, anche su temi particolarmente vicini alla base.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy