7 gennaio 2023

Entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa

Al via anche le domande ai fini del primo popolamento

Autore: Pietro Mosella
Con l’Informativa n. 3 del 5 gennaio 2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha inviato agli Ordini territoriali, la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023, relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa (ex articolo 356 del D. Lgs. n. 14/2019), nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo che ha avuto inizio a partire dalle ore 12:00 del 5 gennaio 2023.

Nella stessa Informativa, inoltre, è allegato il provvedimento d’adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico dei gestori della crisi d’impresa, pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia e che acquisirà efficacia dalla medesima data.

Si evidenzia, altresì, che il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo, avrà durata fino al 31 marzo 2023 e che, nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.

Per completezza, è bene ricordare che, l’articolo 356 del D. Lgs. n. 14/2019, recante “Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, ha istituito presso il Ministero della Giustizia un Albo dei soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, destinati a svolgere, su incarico del Tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste nel Codice della Crisi d’impresa e dell'insolvenza.

Regolamento sul funzionamento dell’Albo - In attuazione dell’articolo 357 del sopra citato decreto legislativo, con decreto del Ministro della Giustizia n. 75 del 3 marzo 2022, è stato adottato il “Regolamento recante disposizioni sul funzionamento dell'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza”.

L’articolo 3 del decreto ministeriale citato, in particolare, stabilisce che, l'Albo:
  • è tenuto con modalità informatiche che assicurano la possibilità di rapida elaborazione di dati con finalità ispettiva o, comunque, connessa ai compiti di tenuta di cui al regolamento medesimo (comma 1);
  • è suddiviso in una parte pubblica ed in una parte riservata (comma 2);
  • è inserito in uno spazio dedicato del sito internet del Ministero della Giustizia (comma 3);
  • nella parte riservata è accessibile solo a “magistrati … [e] dirigenti delle cancellerie che si occupano degli affari civili” (comma 4);
  • è accessibile esclusivamente con modalità telematiche (comma 5).
Entrata in funzione dell’Albo - L’Allegato 1 all’Informativa in commento, riguarda l’entrata in funzione dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa, nonché la presentazione delle domande ai fini del primo popolamento dello stesso.

Detta Informativa sottolinea che, per il funzionamento dell’Albo, la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia l’analisi statistica e le politiche di coesione, ha sviluppato un applicativo che consente l’accesso e la gestione dell’Albo in modalità telematica e tiene conto dei requisiti richiesti a ciascuna delle tipologie di soggetti interessati all’iscrizione (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, studi professionali associati e società tra professionisti, altri soggetti che hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in società di capitali o società cooperative).

Presentazione delle domande - Con disposizione del Capo di Gabinetto del 3 gennaio 2023 (prot. GAB 0000251.U) è stato comunicato che, a partire dalle ore 12:00 del 5 gennaio 2023, i soggetti interessati all’iscrizione all’Albo, potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi d’impresa”, presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

Ai fini della consultazione da parte dei Magistrati per la selezione dei gestori da nominare nelle procedure regolate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e da parte del pubblico in generale, l’Albo sarà disponibile dopo il primo popolamento straordinario, all’esito della procedura di verifica delle domande presentate.

A partire dal 1° aprile 2023 l’Albo sarà, pertanto, accessibile in consultazione al pubblico e ai Magistrati, nei limiti e con le modalità previste dall’articolo 3, del D.M. n. 75 del 3 marzo 2022, nonché nei termini di cui all’articolo 5, comma secondo, dello stesso decreto ministeriale.

Nelle more, quindi, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.

Sempre dalla medesima data del 1° aprile 2023, l’Albo sarà costantemente aggiornato.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy