31 agosto 2023

Esame abilitazione revisore legale 2023: presentazione domande entro il 28 settembre

Autore: Serena Pastore
Sulla G.U. 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 65 del 29 agosto 2023 è stato pubblicato il bando per l'ammissione all'esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale. La domanda di ammissione alle prove d’esame dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica tramite l’apposita applicazione disponibile al seguente link entro il 28 settembre 2023.

Si ricorda, infatti, che con il DM n. 71 del 13 febbraio 2023 sono state introdotte nuove modalità di svolgimento delle prove di esame. In particolare, così come indicato sul sito della Revisione Legale, le prove di cui all’articolo 5, comma 1, lettere a) e b) del DM 63/2016 concernenti, rispettivamente, materie economiche e aziendali e materie giuridiche, consisteranno ora nella risoluzione di tre quesiti a risposta aperta di lunghezza massima di 30 righe per ciascun quesito vertenti nell’insieme, su tutte le materie indicate nell’articolo 5, comma 1, lettere a) e b) del bando.

Per lo svolgimento della prima e della seconda prova, che saranno svolte in un’unica giornata, sarà assegnato un tempo massimo di due ore per ciascuna di esse. Invece, la terza prova scritta, la cui modalità di svolgimento non ha subito modifiche sostanziali rispetto alle precedenti edizioni, verterà sulle materie tecnico-professionali e della revisione indicate all'articolo 1, comma 1, lettere f), g), h), i), l) del DM 63/2016 e comprenderà un quesito a contenuto pratico attinente l'esercizio della revisione legale per la cui risoluzione sarà assegnato un tempo massimo di tre ore. La terza prova si svolgerà nella seconda giornata di esame.

Presentazione domanda – Come già anticipato, la domanda dovrà essere inviata tramite applicazione informatica entro le ore 23,59 del 28 settembre 2023. Una volta inviata la domanda, il sistema informatico rilascia il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione all’esame che il candidato deve stampare, sottoscrivere con firma autografa e consegnare all’atto dell’identificazione il giorno della prima prova scritta, unitamente alla copia di un valido documento di identità.

Il candidato, all’atto della compilazione della domanda, dovrà effettuare tramite Pago PA il versamento del contributo per le spese di esame, di cui all’articolo 3 comma 6 del DM n. 63/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, nella misura di 100 euro. Inoltre, dovrà assolvere il bollo dovuto sulle istanze trasmesse in via telematica, nella misura di 16 euro, tramite il servizio @e.bollo, anch’esso accessibile nella fase di compilazione del modulo di iscrizione selezionando un prestatore di servizi abilitato sul nodo dei pagamenti PagoPA.

Requisiti di ammissione – Per l’ammissione all’esame, così come stabilito dall’articolo 2 del DM n.63/2016, è necessario:
  • aver conseguito un diploma di laurea tra quelli individuati all’art. 2 del decreto del 20 giugno 2012, n. 145/2012;
  • essere in possesso dell’attestato di compiuto tirocinio previsto dall’art. 16 del decreto n. 146/2012, ovvero di produrre, nelle more del rilascio da parte del MEF dell’attestato di compiuto tirocinio, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale il candidato attesta il regolare assolvimento di quanto previsto dal citato regolamento.
Data e sede d’esame -Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale - concorsi ed esami del giorno 20 ottobre 2023, almeno 30 giorni prima della prima prova scritta, verrà data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui le prove avranno luogo.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy