Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il terzo numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’Impresa. Il Bollettino segnala le novità legislative e giurisprudenziali degli ultimi mesi relative all’insolvenza in ambito transnazionale.
Un approfondito esame è stato dedicato al sistema concorsuale e giudiziario post brexit in Europa, monitorando parimenti quanto accade in Africa, nei Paesi Arabi, in Asia e in America latina. Attualmente in Europa, l’Italia e altri Paesi – tra cui Irlanda, Cipro, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Lettonia, Lussemburgo, Slovenia – hanno chiesto alla Commissione Europea il differimento di un anno del termine entro cui recepire la Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull’insolvenza), originariamente fissato dall’art. 34, par. 1, al 17 luglio 2021. Inoltre, la Commissione UE ha avviato una consultazione sul diritto della crisi d’impresa, al fine di individuare le principali divergenze tra le discipline concorsuali dei diversi Paesi membri che rappresentano un ostacolo per lo sviluppo e il funzionamento della Capital Markets Union.
Nella la sezione 2, dedicata alle Novità giurisprudenziali, sono prese in rassegna delle procedure di maggior rilevanza aperte negli ultimi mesi, nonché analizzati gli sviluppi di alcuni casi già selezionati ed esaminati nei numeri precedenti. Con particolar riguardo alle procedure di Chapter 11 (l’equivalente statunitense della procedura fallimentare italiana), utile schema di riferimento anche in una prospettiva di auspicabile adeguamento dell’esistente da parte del legislatore interno rispetto alle esigenze di semplificazione ed efficientamento delle procedure (in termini di durata e di soddisfazione dei creditori), le informazioni raccolte mostrano come, in prevalenza, la ristrutturazione avvenga con il coinvolgimento dei creditori che in passato hanno erogato finanziamenti garantiti da pegno (lien) sul complesso delle attività.
In ambito internazionale è inoltre molto frequente il ricorso alla pianificazione e negoziazione con i creditori in un momento anteriore alla procedura (c.d. prepackaged): al prepackaged è altresì dedicata parte della sezione Protocolli e buone prassi, nell’ambito della quale viene presentato l’interessante protocollo stilato dai giudici de Lo Mercantil del Tribunale di Barcellona per l’attuazione del pre-pack concorsual. Grazie al pre-pack è possibile addivenire alla cessione di un’azienda, favorendo, in un contesto para-concorsuale, la celerità delle contrattazioni e, dunque, la conservazione dei valori patrimoniali e dei posti di lavoro, molto spesso sacrificati dalle lungaggini legate alle tempistiche procedurali proprie del concorso.
Nella sezione dedicata alle altre Notizie di interesse, si segnalano casi relativi a crisi aziendali o a decisioni di particolare interesse per il monitoraggio delle soluzioni individuate in situazioni di pre-insolvenza ovvero del formante giurisprudenziale che si sta definendo in ordine a questioni di particolare interesse emerse durante la pandemia. In particolare, l’aspetto delle locazioni è affrontato nella prospettiva della comparazione con le soluzioni intraprese in Spagna, negli Stati Uniti e in Canada, anche nella sezione dedicata agli Approfondimenti: nel terzo numero, la dettagliata analisi del piano di ristrutturazione del celebre marchio di fitness Virgin Active Europe, l’esame della nuova legge brasiliana sull’insolvenza, la ricognizione delle riforme intraprese nel mondo arabo e nei paesi dell’Africa del Nord e l’evoluzione della normativa sull’insolvenza del consumatore in Cina si affiancano alla trattazione relativa alla sorte delle locazioni nelle procedure di ristrutturazione avviate ai tempi del Covid-19.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata