23 maggio 2020

Nel “decreto Rilancio” misure per incentivare la mobilità sostenibile

“Buono mobilità” per acquisto di biciclette anche a pedalata assistita, hoverboard e monopattini

Autore: Pietro Mosella
Nel decreto “Rilancio” (D.L. n. 34/2020), recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, entrato in vigore il 19 maggio 2020 (GU Serie Generale n.128 del 19-05-2020 - Suppl. Ordinario n. 21), sono contenute anche misure per incentivare la mobilità sostenibile.

Al fine di promuovere forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane, a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, è previsto che il “Programma sperimentale buono mobilità” vada ad incentivare, appunto, forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale.

Nel dettaglio, l’articolo 229 del citato decreto prevede che ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di provincia, ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, non superiore ad euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di:
  • biciclette, anche a pedalata assistita;
  • veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel);
  • ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Il “buono mobilità” può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. Al riguardo, si prevede lo stanziamento di ulteriori 50 milioni di euro per l’anno 2020, per un totale di 120 milioni di euro per tale annualità. Per gli anni 2021 e seguenti, il Programma incentiva il trasporto pubblico locale e regionale e forme di mobilità sostenibile ad esso integrative, a fronte della rottamazione di autoveicoli e motocicli altamente inquinanti.
È, altresì, previsto che il buono venga riconosciuto per la rottamazione della tipologia di autovetture e di motocicli indicati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Tale buono può essere impiegato anche per l’acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel.
Con tali misure, inoltre, si amplia la normativa vigente che prevede il finanziamento di progetti per la creazione, il prolungamento, l’ammodernamento e la messa a norma di corsie riservate per il trasporto pubblico locale, ricomprendendo anche le piste ciclabili.

Mobility manager - Nella disposizione contenuta nel “decreto rilancio”, è anche prevista l’obbligatorietà della predisposizione del piano degli spostamenti casa-lavoro entro il 31 dicembre di ogni anno, nonché la nomina del responsabile della mobilità aziendale (mobility manager) da parte delle imprese e le Pubbliche Amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di provincia, ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

I suddetti soggetti nominano il mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile. Egli promuove, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone, al fine di consentire la riduzione strutturale e permanente dell'impatto ambientale derivante dal traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, tramite l'attuazione di interventi di mobilità sostenibile. Per le Pubbliche Amministrazioni tale figura è scelta tra il personale in ruolo.

Saranno uno o più decreti di natura non regolamentare del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, a definire le modalità attuative di tali disposizioni, nonché i requisiti soggettivi, le modalità di nomina, la durata in carica e le funzioni del mobility manager.

Buono mobilità e rottamazione - Un’altra specificazione importante contenuta nella misura in commento è quella relativa alla possibilità di rottamazione precedentemente menzionata, in quanto, la disposizione prevede che, al fine di ridurre le emissioni climalteranti, a valere sul suddetto programma sperimentale, ai residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015, per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla Direttiva 2008/50/CE, che rottamano, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, è riconosciuto, un "buono mobilità".

Tale buono è «pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla Legge 28 febbraio 2020, n. 8 o per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale».
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy