14 febbraio 2023

Bando ISI 2022: nuove risorse per l'acquisto di macchine agricole più sicure

Autore: Cinzia De Stefanis
Dall'Inail 333 milioni di euro per le imprese che investono in prevenzione, di questi, 35 milioni di euro sono riservati alle imprese agricole che intendono acquistare nuove macchine. È con l’avviso ISI 2022 (il cui estratto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2023, n. 26) che l’Inail, attuando quanto stabilito dall’articolo 11, comma 5, D.lgs. n. 81/2008, finanzia gli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro per complessivi 333 milioni di euro (ben 60 milioni in più rispetti al Bando ISI 2021).

Date presentazione domande -Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail www.inail.it, nella sezione dedicata alle scadenze dell’avviso ISI 2022, entro il 21 febbraio 2023.

Cinque assi di finanziamento - Possono essere finanziate le seguenti tipologie di progetto, ricomprese in cinque assi di finanziamento:
  • progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Assi di finanziamento 1.1 e 1.2);
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (Asse di finanziamento 2);
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse di finanziamento 3);
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4);
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5).
Fondi per agricoltori giovani e meno giovani - Come per gli anni scorsi i fondi del Bando ISI 2022 sono ripartiti, tra le regioni e le province autonome, in 5 assi di finanziamento.

Ogni asse prevede specifici destinatari, imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio e tipologie di progetti da realizzare.
L'asse 5 ISI Agricoltura mette a disposizione 35 milioni di euro - per incoraggiare le micro e piccole imprese agricole all'acquisto di nuove macchine e attrezzature che permettano l'abbattimento delle emissioni, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità, la riduzione del livello di rumore e del rischio di infortuni.

Le risorse sono così suddivise:
  • 25 milioni vanno alla generalità delle aziende agricole (subasse 5.1);
  • 10 milioni agli agricoltori under 40, organizzati anche in forma societaria (subasse 5.2).
Tipologia di contributo - Le imprese del:
  • subasse 5.1 possono accedere a un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili al netto dell'Iva;
  • mentre quelle del subasse 5.2 hanno diritto a un contributo pari al 50%.
Il finanziamento non può essere inferiore a 1.000 euro né superiore a 60 mila euro.

Attenzione! Per i progetti di acquisto che comportano contributi oltre 30 mila euro si può richiedere un'anticipazione del 50% dell'importo totale, concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore di Inail.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda - Sul portale Inail www.inail.it - nella sezione “Accedi ai Servizi Online” - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “regole tecniche e modalità di svolgimento”.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli avvisi regionali/provinciali.

Allegato 5 del Bando ISI 2022 - L’allegato 5, del nuovo bando informa le aziende agricole su:
  • spese ammissibili a finanziamento che concorrono a formare l'importo totale del progetto;
  • parametri e punteggi attribuiti;
  • tipologie di intervento ammissibili a finanziamento;
  • documentazione da inviare per il completamento della domanda e la rendicontazione finale;
  • altri requisiti di rispondenza e documenti da inviare.
Attenzione! Sono considerate ammissibili le spese di acquisto o noleggio con patto d'acquisto di macchinari agricoli o forestali, purché non superino l'80% del prezzo di listino per ogni mezzo richiesto. Ammissibile anche la spesa per la redazione della perizia asseverata che dev'essere pari al massimo a 1.850 euro.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy