Registrati ora
Abbonamenti

Notizie Free

Voci trovate:  1467
Notizie Free
Scopri di più
iva
20 novembre 2019

Soggetti residenti in paesi extra UE esclusi dalla liquidazione IVA di gruppo

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Principio di diritto n. 24 del 19 novembre 2019 per fornire alcuni chiarimenti in merito all’ambito applicativo della liquidazione IVA di gruppo. La procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo, disciplinata dall'articolo 73, comma 3, del dPR n. 633/1972…
Notizie Free
Scopri di più
gioco-azzardo-ludopatia
19 novembre 2019

Operatori del gioco pubblico: obbligo di iscrizione al Registro Unico

Gli operatori del gioco pubblico, a partire dal 2020, sono obbligati ad iscriversi al nuovo Registro Unico, secondo le disposizioni dell’articolo 27 del D.L. n. 124/2019. Tale registro, è istituito con l’obiettivo di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore dei giochi…
Notizie Free
Scopri di più
ISTAT
16 novembre 2019

TFR: rivalutazione per il mese di ottobre

l’Istat ha comunicato l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, relativo al mese di ottobre 2019, che fa registrare una diminuzione pari - 0,1 % rispetto al mese precedente, risultando pari a 102,4. Nessuna variazione, invece, rispetto allo…
Notizie Free
Scopri di più
risparmio energetico lampadina energia verde
14 novembre 2019

Riqualificazione energetica: cessione del credito ad un solo soggetto

All’atto della prima cessione

La detrazione spettante per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti è stata introdotta dalla Legge n. 296/2006 che ne ha definito l’ambito di applicazione, gli interventi agevolabili, la percentuale di detrazione spettante nonché le modalità di fruizione della…
Notizie Free
Scopri di più
soldi fisco banconote euro
12 novembre 2019

Credito d’imposta R&S: ammissibile se la società sia beneficiaria dei risultati dell’attività

Per le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo, il comma 1 dell'articolo 3 del DL. n.145/2013 prevede un credito d'imposta a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2020 in misura pari al…
Notizie Free
Scopri di più
pagamento vendita scambio documento soldi fisco tasse
12 novembre 2019

Pace fiscale: prendono il via i servizi online

L’Agenzia delle Entrate – Riscossione, con il comunicato stampa dell’11.11.2019, ha informato i contribuenti che hanno aderito ai due provvedimenti della pace fiscale, la “rottamazione-ter” e il “saldo e stralcio”, che da ieri si può richiedere sul sito internet e la copia della “Comunicazione delle…
Notizie Free
Scopri di più
monete soldi fisco tasse
6 novembre 2019

Crediti sorti ante fallimento

Non è recuperabile l’Iva, versata in dichiarazione, dal curatore, se si riferisce ad operazioni ante-fallimento

La risposta n. 455 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in data 31.10.2019, riprende una fattispecie già esaminata e risolta dalla stessa Amministrazione Finanziaria, con la risposta fornita in data 28.05.2019 avente n. 164, sempre in ambito fallimentare. Difatti, l’Agenzia delle Entrate con la…
Notizie Free
Scopri di più
impresa azienda startup lavoro collaborazione compliance
5 novembre 2019

Cessione portafoglio clienti: non è cessione di ramo d’azienda

L’azienda è definita come il complesso dei beni organizzato dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. In tale termine vanno ricomprese anche le cessioni di complessi aziendali relativi a singoli rami d'azienda. In particolare, la cessione deve riguardare non i singoli beni che compongono…
Notizie Free
Scopri di più
fisco calcolo calcolatrice
5 novembre 2019

Detrazioni fiscali: gli ultimi chiarimenti del Fisco

L’Agenzia delle Entrate, con diverse risposte agli interpelli pubblicate il 4 novembre 2019, ha fornito importanti delucidazioni in merito ad alcune detrazioni fiscali. In particolare l’Amministrazione Finanziaria si è pronunciata sull’art bonus, sulle prestazioni erogate dalle casse previdenziali…
Notizie Free
Scopri di più
autostrada velocità auto strada tutor viaggio
1 novembre 2019

E-fattura e pedaggi autostradali

Può essere richiesta entro il termine previsto per il diritto alla detrazione

Il contribuente che ha avanzato l’interpello n° 454/2019 all’Amministrazione Finanziaria è un esercente attività di concessionaria per la costruzione e l’esercizio dell'autostrada. Nel 2019 ha ricevuto, da parte di alcuni utenti, richieste di emissione della fattura relativa a pedaggi autostradali…
Voci trovate:  1467