Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  152
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
18/06/2019

IRAP esclusa per il medico che si avvale di sostituti

In tema d’imposta regionale sulle attività produttive, la Corte di Cassazione (ord. n. 14533/2019), con riguardo al contribuente che eserciti l’attività di medico di medicina generale, ha affermato che sono irrilevanti, ai fini impositivi, i compensi corrisposti a terzi, correlati a prestazioni di…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
05/06/2019

IRAP. Agente di commercio con moglie segretaria

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 4 giugno 2019

È assoggettabile all’imposta regionale sulle attività produttive il reddito prodotto dall’agente di commercio che si avvale costantemente della collaborazione della moglie, per lo svolgimento di mansioni di segreteria. Lo si ricava dalla lettura di una breve ordinanza della Corte di Cassazione (la…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
16/05/2019

IRAP per il professionista che lavora a casa

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 15 maggio 2019

In tema di IRAP, i costi riconnessi allo svolgimento dell’attività, per quanto elevati, di per sé non sono indice dell’esistenza del presupposto impositivo in capo a un libero professionista che non si avvale di collaboratori e che utilizza come studio una stanza della propria abitazione. È quanto…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
15/05/2019

Irap su attività di sindaco e revisore

Non realizza il presupposto impositivo Irap, a carico della compagine professionale collettiva, l'esercizio da parte dei singoli associati anche dell'attività di sindaco o di componente di organi di amministrazione e controllo di enti e società, che avvenga in modo individuale e separato rispetto ad…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
15/04/2019

IRAP. Commercialista “ospite” del fratello

Il commercialista che esercita l’attività presso il recapito gratuitamente assentitogli dal fratello avvocato, è tenuto al versamento dell’IRAP, ove risultino compensi a terzi per prestazioni professionali qualificate. I compensi a terzi professionisti configurano il requisito dell’autonomia…
Notizie FREE
sentenza giustizia giurisprudenza
11/03/2019

IRAP per il professionista associato

L’obbligo di dimostrare l’assenza di organizzazione anche se si ha la disponibilità di locali limitata

Se il contribuente che svolgeva attività libero professionale indipendente da quella dello studio associato presso il quale prestava la propria opera non ha tuttavia provato ciò, va assoggettato ad Irap. È questo, in estrema sintesi, il pensiero espresso dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza n.…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/03/2019

Professionisti e IRAP. Compensi al consulente fiscale

In tema d’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), ai fini della ricorrenza del presupposto dell'autonoma organizzazione in capo al libero professionista, non rilevano i compensi da lui corrisposti a chi (commercialista o consulente del lavoro), non dipendente, cura la contabilità dello…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
01/02/2019

Sì Irap se il praticante è pagato “troppo”

L’elevata remunerazione del praticante di Studio prova l’esistenza di una struttura organizzata

In tema di IRAP, l’Ufficio può legittimamente presumere che i praticanti dello Studio professionale ne aumentino la capacità produttiva quando il compenso loro corrisposto è elevato. La prova del fatto che il praticante non contribuisce al reddito – e che quindi l’imposta non è dovuta - spetta al…
Giustizia & Sentenze
Premium
sentenza
31/01/2019

IRAP e professionisti. Compensi a terzi

Giustizia e Sentenze n. 8 - 2019

La Corte di Cassazione (Sez. 6-5), con la breve Ordinanza n. 223/2019, ha affermato che, in tema di Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), il presupposto dell'autonoma organizzazione, richiesto dall'articolo 2 del D.Lgs. n. 446 del 1997, ricorre quando il professionista responsabile…
  • IRAP e professionisti. Compensi a terzi (305 kB)
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
31/01/2019

IRAP per la Società senza dipendenti

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 30 gennaio 2019

La Srl è soggetta all’imposta regionale sulle attività produttive anche nel caso in cui non impieghi lavoratori dipendenti. È quanto ha precisato la Corte di Cassazione (Sez. V civ.) con la breve Ordinanza n. 2633/19, pubblicata il 30 gennaio. Il caso.Una società a responsabilità limitata ha…
Voci trovate:  152