Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  335
Articoli Lavoro
licenziato dimesso licenziamento dimissioni lavoro dipendente
25/06/2019

La diminuzione dei collaboratori non comporta automaticamente il demansionamento

La scelta della società di diminuire il numero dei collaboratori non comporta il demansionamento del collaboratore; la Corte di Cassazione con la sentenza n. 15610, dell’11 giugno 2019, ha respinto il ricorso di una società editrice nei confronti di un dipendente, svolgente attività di…
Articoli Lavoro
accordo studio professionisti lavoro
14/06/2019

Part time: con difetto di forma passa full time

La Corte di Cassazione, sezione del lavoro, con la sentenza n. 14797, del 30 maggio 2019, nell’accogliere il ricorso di un dipendente nei confronti di una società, ha affermato che il rapporto di lavoro a part-time nullo per difetto di forma si converte in rapporto ordinario; tuttavia concede…
Lavoro & Consulenza
Premium
lavoro assicurazione sicurezza lavoratori previdenza
12/06/2019

Dirigenti azienda. Tutele e previdenza integrativa

Lavoro e Consulenza n. 21 - 2019

La disciplina del rapporto di lavoro con i dirigenti d’azienda presenta delle peculiarità particolarmente rilevanti, sia con riferimento alla regolamentazione dello svolgimento del rapporto di lavoro che per quanto riguarda la contribuzione previdenziale ed assistenziale, anche integrativa e…
  • Dirigenti azienda. Tutele e previdenza integrativa (332 kB)
Articoli Lavoro
fondazione studi cdl
12/06/2019

Appalto, distacco e somministrazione: disciplina integrata nell’analisi della fondazione studi

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 11 dell’11 giugno 2019, che contiene l’analisi delle forme contrattuali che la legge mette a disposizione del datore di lavoro a fronte dell’esigenza di esternalizzazione il rapporto di lavoro. Appalto, distacco e…
Focus Lavoro
Premium
lavoro accordo contratto affari
21/05/2019

Patto di non concorrenza

Focus Lavoro n. 21 - 2019

L’articolo 2105 del Codice civile, in merito all’obbligo di fedeltà, individua due distinti doveri: il divieto di concorrenza e l’obbligo di riservatezza. Il primo consiste nell’obbligo di astenersi dal trattare affari in concorrenza con l’imprenditore, sia per conto proprio che di terzi, mentre il…
  • Patto di non concorrenza (309 kB)
Articoli Lavoro
accordo studio professionisti lavoro
18/05/2019

Il patto di non concorrenza nel rapporto di lavoro subordinato

La disciplina giuridica del patto di non concorrenza è specificatamente prevista dall'art. 2125 del codice civile. Si tratta di un patto (contratto a titolo oneroso) stipulato per iscritto e tra le parti con il quale il dipendente si impegna a rispettare gli accordi nel non compiere un’attività…
Articoli Lavoro
scadenza proroga sveglia orologio
16/05/2019

Orario di lavoro: obbligo di certificarne la durata

Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’UE

Sarà obbligo dei datori di lavoro istituire un sistema di rilevazione dell’effettivo orario giornaliero svolto dai propri dipendenti per consentire la misurazione l’effettiva durata dell’orario di lavoro svolto da ciascun lavoratore. È questa la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea…
Lavoro & Previdenza
Premium
online web marketing professionista lavoro studio shop online business
07/05/2019

Diritto alla disconnessione, non solo per smartworkers

Lavoro e Previdenza n. 79 - 2019

Il Jobs Act autonomi ha reso operativa, ormai da oltre un anno, la disciplina dello smart-working o lavoro agile anche nel nostro Paese. Si tratta di una nuova modalità organizzativa del lavoro subordinato che mira a incrementare la competitività delle imprese e a conciliare i tempi di vita e di…
  • Diritto alla disconnessione, non solo per smartworkers (315 kB)
Articoli Lavoro
accordo contratto professionista
07/05/2019

Compenso professionale. Scioglimento del contratto senza effetti retroattivi

In tema di contratti conclusi con un professionista, la Corte di Cassazione (Sez. 2 civ. ord. n. 4827/2019) ha affermato che lo scioglimento per mutuo dissenso (o mutuo consenso), in difetto di specifica pattuizione negoziale, non opera retroattivamente e alla cessazione del rapporto non consegue il…
Articoli Lavoro
accordo studio professionisti lavoro
13/04/2019

Gli effetti del trasferimento d'azienda sui rapporti di lavoro

L'art. 2112 del codice civile, al comma 5, come modificato dal Decreto Legislativo del 10/09/2003 n. 276, afferma che per trasferimento d'azienda si intende “qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un'attività economica…
Voci trovate:  335