Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  253
Articoli Fisco
internazionalizzazione internazionale accordo estero affari
17/09/2021

Regime speciale lavoratori impatriati estendibile anche per i “controesodati”

I soggetti rientrati in Italia che hanno beneficiato degli incentivi fiscali previsti dalla Legge n. 238/2010 (c.d. “controesodati”), iscritti all’AIRE, e che al 31 dicembre 2019 usufruivano del regime speciale per i lavoratori impatriati, possono esercitare l’opzione per l’estensione temporale di…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
10/09/2021

Adempimenti del sostituto d’imposta: soggetto estero non residente

Domanda– Un’organizzazione estera, arrivata in Italia nel 2020, per agevolare il lavoro del proprio personale straniero ha ingaggiato 30 traduttori retribuiti attraverso un conto corrente, aperto presso la filiale di una banca italiana da un funzionario dell’organizzazione stessa, non residente in…
Articoli Fisco
brexit
20/08/2021

Brexit: le direttive interessi-royalty e madre-figlia lasciano il posto al regime convenzionale

Il recesso da parte del Regno Unito dall’Unione europea è stato regolato dal Withdrawal Agreement (WA) del 24 gennaio 2020 che ha previsto un periodo di transizione, terminato il 31 dicembre 2020, durante il quale la legislazione dell’UE, inclusa la normativa di natura fiscale, ha continuato a…
Articoli Fisco
fisco estero
20/07/2021

CFC: test di congruità e tassazione degli utili eccedenti

Nell’ottica di un intervento di restyling della CFC, l’Agenzia delle Entrate ha posto in consultazione, sul proprio sito istituzionale, la bozza di alcuni documenti. La bozza di circolare, di non trascurabile voluminosità, tra gli altri, evidenzia alcuni aspetti oggetto di attenzione. Il documento,…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro - calcolo /1
15/07/2021

Revisione della CFC esclude l’ACE dal calcolo dell’aliquota fiscale virtuale

La disciplina relativa alle CFC, “Controlled Foreign Companies”, è stata introdotta in Italia nell’anno 2000. Tali disposizioni sono state più volte modificate nel tempo, da ultimo con il decreto legislativo 29 novembre 2018 n. 142. La normativa, contenuta nell’articolo 167 del TUIR, ha il fine di…
Notizie Free
azienda impresa società soci lavoro team
06/07/2021

Società Controllate Estere: in consultazione la Circolare AdE

Fino al 6 agosto, sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili in consultazione pubblica una bozza di Circolare i primi chiarimenti sulla disciplina in tema di Controlled foreign companies (Cfc) e sullo schema di provvedimento con i nuovi criteri per determinare in modalità semplificata il…
Articoli Fisco
piscina nuoto sport
03/07/2021

Sportivo professionista da Paese extra-UE può accedere al regime speciale per “impatriati"

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate nella Risposta n. 447

Il calciatore professionista proveniente da un Paese extra-UE che ha trasferito nel 2020 la propria residenza fiscale in Italia, può beneficiare dell'agevolazione fiscale relativa al "regime speciale per lavoratori impatriati" (articolo 16, comma 5-quater, D.Lgs. n. 147/2015), per i redditi di…
Articoli Fisco
internazionalizzazione internazionale accordo estero affari
09/06/2021

Nel decreto “Sostegni bis” misure per export e internazionalizzazione

Incrementato il Fondo rotativo per le imprese che operano sui mercati esteri

Il D.L. n. 73/2021 (c.d. decreto “Sostegni bis”), in vigore dal 26 maggio 2021, nell’ambito delle misure di sostegno alle imprese, all’economia ed all’abbattimento dei costi fissi, introduce anche l’incremento di 1,2 miliardi di euro, per l'anno 2021, della dotazione del Fondo rotativo a sostegno…
Articoli Fisco
internazionalizzazione internazionale accordo estero affari
27/05/2021

Sostituzione di imposta per i soggetti non residenti in Italia

Il caso dell’ufficio di rappresentanza

La questione relativa agli obblighi di sostituzione di imposta in capo ai soggetti fiscalmente non residenti in Italia presenta diversi aspetti interpretativi critici. La situazione di incertezza è testimoniata dai vari interventi di prassi con cui l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, su istanza…
Articoli Fisco
e-commerce vendita online shop
31/03/2021

OSS e IOSS: registrazione possibile a partire da domani

Dal 1° luglio 2021 saranno operative le nuove regole per le vendite a distanza e i marketplace, che comportano modifiche significative delle procedure finora adottate, sia da parte delle imprese interessate, sia dell’Amministrazione Finanziaria. A tal fine, con comunicato del Dipartimento delle…
Voci trovate:  253