20 luglio 2023

Sovraindebitamento: come uscirne

a cura di Marcello Ascenzi

(versione eBook, PDF)

Disponibile dal 20 Luglio 2023

L’ebook “Sovraindebitamento e come uscirne”, composto da oltre 200 pagine, si propone di offrire una panoramica sugli strumenti per la soluzione delle situazioni di eccessivo indebitamento delle imprese minori, professionisti, imprese agricole, start up, ma anche semplici consumatori, alla luce delle nuove regole introdotte dal Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Il Codice della crisi realizza un cambiamento di paradigma che interessa tutti i debitori, anche i professionisti, consumatori, imprese minori, start up attraverso regole accumunate da un’esigenza comune: prevenire la situazione di crisi e gli inadempimenti che ne derivano, nonché offrire utili strumenti per uscire dalle difficoltà legate a debiti accumulati non più sostenibili.

In tale contesto le regole sul sovraindebitamento offrono un’utile via di uscita per i debitori non più in grado di far fronte ai vari pagamenti, attraverso procedure adatte a professionisti, imprese agricole, start up, ma anche ai consumatori che, attraverso specifici piani di risanamento riescono a risolvere la situazione di crisi, tornare a fare attività imprenditoriale, professionale, o semplicemente godere del proprio stipendio o della pensione senza dover avere il continuo affanno su come gestire debiti divenuti ormai insostenibili.

La conoscenza delle regole sul sovraindebitamento consente ai professionisti, dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro di orientare i propri clienti in difficoltà verso soluzioni di risanamento, offrire supporto nella predisposizione del piano per la ristrutturazione del debito del consumatore, oppure per la redazione del piano di concordato minore, utilizzabile da tutti i debitori ad eccezione dei consumatori, nonché per l’accesso alle relative procedure.

Infine le situazioni più complesse possono condurre alla liquidazione del patrimonio del sovraindebitato che, comunque, conducono in presenza di talune condizioni alla definitiva esdebitazione, scelta cui giungere per ricominciare da zero e poter avere una seconda chance. L’obiettivo della trattazione, dunque, è fornire una guida breve sugli strumenti per la soluzione del sovraindebitamento per saper orientare soggetti in difficoltà e crisi verso la via di uscita.

Sommario:


  • Ambito applicativo del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza
  • Ambito di applicazione delle norme sul sovraindebitamento
  • OCC organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento
  • Ristrutturazione dei debiti del consumatore
  • Concordato minore
  • Capo IX - Liquidazione controllata del sovraindebitato
  • Capo X - Esdebitazione
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Ebook - Sovraindebitamento come uscirne (5.0 MB)
E-book - Sovraindebitamento: come uscirne
€ 35,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy