9 novembre 2015

Contributo Unificato. Rimborso

Fiscal News n. 290 - 2015

Il contribuente che non ha potuto utilizzare, per incardinare il giudizio, il contrassegno del contributo unificato acquistato in tabaccheria poiché non relativo al “contributo unificato tributario”, bensì a quello ordinario, può chiedere all’Agenzia delle Entrate il rimborso delle somme versate: il pagamento del contributo rimasto inutilizzato, secondo la Commissione Tributaria Provinciale di Lecco (sentenza n. 77/01/15), si configura come indebita corresponsione d’imposte.
Il contrassegno adesivo recante la dicitura “Contributo unificato” deve essere apposto sulla nota d’iscrizione a ruolo. Per far affluire i versamenti a uno specifico capitolo di entrata del bilancio dello Stato destinato alla giustizia tributaria, dal 12 dicembre 2012 è entrato in circolazione un nuovo contrassegno adesivo del CU disponibile presso i rivenditori di generi di monopolio. Le segreterie delle Commissioni hanno accettato il pagamento del contributo unificato mediante il vecchio contrassegno fino al 31 dicembre 2012.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Contributo Unificato. Rimborso (148 kB)
Contributo Unificato. Rimborso - Fiscal News n. 290 - 2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy