4 novembre 2015

IVA. Momento impositivo

Fiscal News n. 284 del 04 - 2015

Nel presente intervento vogliamo ora porre l’attenzione sul confronto tra la normativa interna e quella comunitaria per ciò che attiene in particolare l’esigibilità dell’imposta per le prestazioni di servizi.
Su tale questione la differenza sostanziale è la seguente:
- mentre nella normativa comunitaria non viene mai intaccato il verificarsi del fatto generatore dell’imposta, rinviando o anticipando l’esigibilità dell’imposta, nella normativa nazionale un’operazione diventa imponibile ed esigibile nel momento in cui viene incassato il corrispettivo.
Visto che nella normativa interna in assenza del pagamento non esiste prestazione può accadere che:
- un soggetto passivo effettui una prestazione durante lo svolgimento della propria attività ma ottiene il pagamento solo dopo la chiusura della partita IVA. Applicando la normativa interna tale operazione non dovrebbe essere assoggettata ad IVA (R.M. 475455 del 16.12.1991);
- se un privato effettua una prestazione occasionale prima di aprire la partiva IVA ma la incassa dopo aver aperto la posizione IVA, tale operazione andrà fatturata.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • IVA. Momento impositivo (128 kB)
IVA. Momento impositivo - Fiscal News n. 284 del 04 - 2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy