25 gennaio 2013

Call center e co.co.pro. Chiarimenti del MLPS

Lavoro & Previdenza N. 18-2013

Il Direttore Generale per le Attività Ispettive del Ministero del Lavoro, Paolo Pennesi, in occasione del Videoforum 2013 organizzato dalla stampa specializzata, ha fornito importanti precisazioni su due questioni:
1. l’esonero dalla maggiorazione del contributo per finanziare il nuovo ammortizzatore sociale ASpI;
2. la possibilità o meno di ricorrere al lavoro a progetto nei call center, anche se il contratto collettivo nulla regola in merito (es. settore Telecomunicazioni).
Nel primo caso è stato chiarito che l'esonero dall’addizionale ASpI si applica ogni qualvolta ci sia un'assunzione a termine in sostituzione di altri dipendenti, senza necessariamente far riferimento ad assunzione a termine in sostituzione di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto. Sul secondo aspetto invece è stato chiarito che i call center, anche se il contratto collettivo non prevede alcuna disciplina per i co.co.pro., possono comunque ricorrervi mediante contratti di prossimità (ai sensi dell’art. 8, del D.L. n. 138/2011).

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Call center e co.co.pro. Chiarimenti del MLPS (129 kB)
Call center e co.co.pro. Chiarimenti del MLPS - Lavoro & Previdenza N. 18-2013
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy