Atto di indirizzo sulle violazioni di utilizzo dei crediti: la nozione di inesistenza
Un primo aspetto di rilievo sul quale si è soffermato il provvedimento ministeriale sulla distinzione, avente prima di tutto rilevanza sanzionatoria, tra crediti inesistenti e non spettanti è quello relativo alla tipologia di eccedenze utilizzate in maniera irregolare. Ossia sui tratti differenziali che le diverse fattispecie recano già a livello di inquadramento, di cui l’ipotesi più grave è quella rappresentata dai crediti tout court non esistenti.
Autore: Redazione Fiscal Focus
Con l’atto di indirizzo del 01/07/2025 il MEF ha contribuito a fare chiarezza sulle violazioni di utilizzo dei crediti d’imposta esaminando la dicotomia di casistiche – inesistenti e non spettanti – alla luce della normativa (non solamente) odierna, così come la storicità dei pronunciamenti…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Quotidiano"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.