Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) entra nella fase operativa: il Ministero della Giustizia ha ufficializzato la data delle elezioni con un decreto datato 27 gennaio 2026.
A valle del Provvedimento, il Presidente del CNDCEC ha trasmesso ai Presidenti degli Ordini territoriali un’informativa con le indicazioni essenziali e l’invito a diffondere tempestivamente la notizia agli iscritti.
Con il D.M. 27 gennaio 2026, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha fissato al 15 aprile 2026 la data per lo svolgimento delle elezioni finalizzate al rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in applicazione dell’art. 25, comma 5, del D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139.
Il decreto non si limita a richiamare la base giuridica: nella parte dispositiva (“FISSA”) individua il 15 aprile 2026 come giorno della convocazione dei Consigli degli Ordini per procedere all’elezione del nuovo Consiglio nazionale, richiamando anche l’indicazione favorevole espressa dal CNDCEC (nota del 22 gennaio 2026).
Nell’Informativa n. 19/2026 il Presidente Elbano de Nuccio comunica formalmente agli Ordini territoriali che la data è stata fissata al 15 aprile 2026 e precisa che il decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2026.
Il passaggio operativo più immediato è di natura organizzativa e informativa: i Presidenti degli Ordini sono invitati a dare notizia della comunicazione a tutti gli iscritti. In pratica, questo significa attivare fin da subito i canali istituzionali per assicurare trasparenza e partecipazione, in vista degli adempimenti e delle fasi che accompagnano la convocazione e lo svolgimento delle operazioni elettorali.