Il CNDCEC ha pubblicato la sesta edizione del documento
“La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, il quale rappresenta un utile strumento per i commercialisti che devono esprimere le risultanze del lavoro svolto, sia in termini di vigilanza, sia di revisione legale del bilancio.
L’edizione di quest’anno è particolare rispetto alle precedenti: la causa è da rinvenirsi nell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Infatti, il documento tiene conto dei riflessi per il sindaco-revisore e delle tante novità e obblighi connessi alla prossima pubblicazione dei bilanci 2020.
Nell’attesa di assistere ad alcune novità essenziali che dovrebbero intervenire nel mondo della revisione legale, come l’entrata in vigore dell’obbligo di nomina del revisore legale nelle nano-imprese, il documento, oltre a ribadire l’approccio alla redazione della relazione del collegio sindacale con funzione di revisione legale, considera anche le principali novità che il legislatore e l’Organismo Italiano di Contabilità hanno previsto per la redazione dei bilanci con data di chiusura al 31 dicembre 2020, per tenere conto degli effetti distorsivi indotti dalla pandemia da Covid-19.
Per quanto riguarda la revisione legale, è da segnalare l’entrata in vigore di 22 nuovi principi di revisione internazionali (ISA Italia) avvenuta a seguito della pubblicazione della determina del MEF-RGS del 3 agosto 2020. Le numerose novità per la redazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020, sotto il profilo tecnico-contabile, sono legate all’implementazione delle misure di sostegno alle imprese nella fase di emergenza pandemica da Covid-19. In particolare, il riferimento è:
- alla deroga in merito all’applicazione del principio di continuità aziendale ai sensi dell’art. 38-quater del D.L. Rilancio n. 34/2020, così come convertito con la Legge n. 77/2020;
- alla sospensione degli ammortamenti ai sensi dell’art. 60 del D.L. Agosto n. 104/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 126/2020;
- alla disciplina delle perdite ai sensi dell’art. 6 del D.L. Liquidità n. 23/2020, così come novellato dalla legge di bilancio per il 2021.
In allegato al documento vi sono due modelli di relazione unitaria utili per il collegio sindacale o per il sindaco unico incaricato della revisione legale rispettivamente in assenza o in presenza di esercizio di deroghe.
Inoltre, l’allegato 3 contiene uno schema di rinuncia ai termini ex art. 2429, comma 3, c.c., inserito in quanto, con riferimento al bilancio 2020, il perdurare dell’emergenza sanitaria scaturente dalla diffusione del Covid-19 e le misure previste nei provvedimenti governativi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica, sono destinate ad avere un probabile impatto nella gestione delle procedure di formazione del bilancio e dell’iter di approvazione in assemblea nonché, di riflesso, sulle attività di vigilanza e controllo da parte dei sindaci-revisori.